I 5 alimenti per eliminare la stanchezza

Ecco 5 alimenti per eliminare la sensazione di stanchezza

Quando la sensazione di stanchezza prevale è difficile compiere le normali attività quotidiane. Ma esiste un modo del tutto naturale per tornare in forma smagliante, basato sull’assunzione di alcuni alimenti che fungono da veri e propri energizzanti.

Una sana alimentazione è infatti fondamentale non solo per tenersi in forma ma anche per assumere l’apporto energetico necessario per affrontare le giornate lavorative o di studio. Stiamo per elencarti 5 alimenti che forniscono al nostro organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per abbattere la stanchezza.

1. Fieno greco

Il primo alimento che vogliamo consigliarti per eliminare la stanchezza è il fieno greco. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae e diffusa in tutte le zone mediterranee, in grado di conferire numerosi benefici all’organismo grazie alle sue proprietà antianemiche, anabolizzanti e antiulcera.

Può essere acquistato sotto forma di semi o di germogli ed uno dei metodi migliori per assumerlo è attraverso un tè. L’ideale è lasciare in infusione 3 cucchiaini di semi di fieno greco in mezzo litro di acqua per tutta la notte. Il mattino seguente si dovrà semplicemente portare ad ebollizione e gustare questa deliziosa bevanda.

5 alimenti contro la stanchezza

2. Bacche di acai

Anche le bacche di acai rappresentano un ottimo alimento energizzante che, grazie al suo contenuto di antiossidanti, è anche in grado di proteggere il sistema cardio-circolatorio.

Si possono consumare sia nella loro forma naturale, cioè come semplici frutti freschi, oppure sotto forma di polvere con cui preparare bevande, infusi o frullati.

3. Ginseng

Con il termine ginseng si fa riferimento alle radici di alcune piante orientali appartenenti alla famiglia delle Araliaceae. Tra le sue principali proprietà ci sono la capacità di alleviare la stanchezza, di rinvigorire e tonificare il fisico e anche di stimolare la guarigione.

Per assumere il ginseng si può sia masticare direttamente la radice nella sua forma naturale oppure si può utilizzare per realizzare un buonissimo tè.

4. Erba mate

5 alimenti contro la stanchezza

L’erba mate, o yerba mate, è un albero tropicale appartenente alla famiglia delle Aquifoliacee. Dalle sue foglie è possibile ricavare un liquido che è conosciuto come “tè mate”, molto efficace per recuperare le energie perse durante la giornata e favorire la digestione.

5. Spirulina

La spirulina è un’alga azzurra unicellulare dalla tipica forma stretta e allungata originaria dei paesi asiatici. I suoi benefici sono ben noti fin dall’antichità, infatti venne ampiamente utilizzata dai popoli del passato per ricavare energia e rafforzare l’organismo.

Oggigiorno viene utilizzata prevalentemente per arricchire condimenti oppure nella formulazione di integratori naturali. Ma si può anche utilizzare direttamente allo stato puro, sotto forma di fiocchi o aggiunta a frullati e bevande.

Se introduci questi 5 alimenti nella tua dieta la tua stanchezza sarà soltanto un lontano ricordo. Provare per credere!

Leggi anche: Stanchezza continua? Potrebbero essere i sintomi di una malattia del sangue

Articoli correlati