Questo animale potrebbe spuntarvi dal WC: a cosa fare attenzione
Avete mai avuto paura di usare il WC? Ecco cosa potrebbe sbucarne
Vi è mai capitato di avere paura di andare in bagno, spaventati dal fatto di poter trovare un ospite indesiderato? Questo animale potrebbe fare capolino dal vostro WC!
Purtroppo non si tratta solo di una scena da film horror, ma può concretizzarsi sempre più spesso e non solo in Paesi esotici… Il nostro invasore non può che essere un serpente!
Alle volte si tende a credere che tali disavventure possano colpire solo gli abitanti di località esotiche e remote. Si tratta purtroppo di un fenomeno che cresce anche in habitat molto diversi da quelli normalmente propri di questi animali.
L’erpetologia ed erpetofilia infatti fanno sì che sempre più studiosi ed appassionati decidano di prendere con sé un compagno strisciante.
Si tratta di pet esotici i cui criteri di manutenzione sono ben chiari, che possono essere tenuti in casa come altri animali. Qualora riuscissero a scappare però, differentemente da altre specie più rintracciabili, possono annidarsi nelle tubature!
Non sono soltanto serpenti domestici però a rendersi protagonisti di queste situazioni, ma anche selvatici che riescono ad introdursi dall’esterno.
Leggi anche: Bastano 3 foglie di questa pianta per allontanare tutte le formiche, zecche, zanzare e pulci
Una sorpresa inaspettata
Andare in bagno è tra le attività fisiologiche più frequenti nella giornata, ma l’aspettativa non è certo quella di trovare un serpente adagiato sul bordo del WC.
Non è raro trovare persone che ne siano spaventate a morte e che potrebbero avere grossi problemi al riguardo.
Tuttavia anche gli appassionati o coloro ai quali la vista di un rettile non crea fastidio potrebbero essere agitati dall’effetto sorpresa.
I servizi igienici costituiscono un rifugio ottimale per questi animali, che vi trovano frescura, poca luce ed umidità.
Le tubature inoltre risultano anguste per la maggior parte delle specie, ma non per questi rettili striscianti che riescono ad inserirsi perfettamente nei loro diametri.
Essendo ottimi nuotatori possono spostarsi sfruttando i sistemi fognari, ma risalgono in superficie per scaldarsi e raggiungere la luce.
Non si tratta infatti di un’invasione aggressiva, ma di una necessità. Inoltre in genere le specie interessate sono di piccole dimensioni e non velenose.
Leggi anche: Perché i gechi vengono sul tuo balcone? Il vero motivo che li spinge ad entrare in casa