Rimedi naturali per dire addio alle incrostazioni da calcare

Via il calcare dalla rubinetteria in modo naturale

Molto spesso, osservando le nostre rubinetterie, ci accorgiamo che l’acqua con il tempo ha depositato il calcare. Ci sono innumerevoli prodotti in vendita, ma per lo più si tratta di prodotti chimici. Vediamo se è possibile rimuovere il calcare con rimedi naturali non dannosi.

rubinetterie calcare

Il calcare è una roccia sedimentaria che, disciolta in microscopiche quantità nell’acqua, si attacca ai nostri sanitari e alla nostra rubinetteria.

Esistono degli elementi in natura che se uniti in un composto, formano un ottimo anticalcare.

Come preparare un anti-calcare naturale

Ci serviranno: 150 grammi di acido citrico,1 litro d’acqua, 1 bicchiere di aceto bianco, 1/2 bicchiere di succo di limone, olio essenziale.

Cominciamo con l’analizzare le loro proprietà: l’acido citrico è una sostanza con ottime caratteristiche disincrostanti e anticalcare. Il composto aceto e limone, grazie al pH acido, favorisce il naturale sciogliemento del calcare e ha ottime proprietà lucidanti e sgrassanti.

limoni spremiagrumi

L’olio essenziale, facoltativo, servirebbe solo a conferire l’odore che più vi aggrada, ne basteranno 4 o 5 gocce. Se volete e vi piace l’odore agrumato del limone, potete aggiungerne qualche goccia per accentuare il profumo naturale del succo di limone.

rubinetto acqua

Cominciamo con lo sciogliere l’acido citrico nell’acqua, ora filtriamo il succo di limone, e uniamolo all’acido citrico insieme all’aceto e all’olio essenziale. Mescoliamo bene il composto e versiamolo in un vaporizzatore.

Il nostro anticalcare naturale è pronto all’uso. Ricordiamo che questo composto non va usato per pulire marmi e pietre naturali. Cominciamo con il pulire i rubinetti del bagno, i più colpiti dalla presenza di calcare. Vaporizziamo il composto, strofiniamo con una spugna e il calcare sarà solo un ricordo lontano.

Seguiamo lo stesso procedimento per la doccia, per le ceramiche del bagno o per l’acciaio della cucina.

Possiamo pulire anche gli specchi, basterà vaporizzare e strofinare con un panno di cotone per asciugare.

Articoli correlati