Come preparare uno spray disinfettante per il materasso: elimina acari e macchie

Spray disinfettante per un materasso pulito e igienizzato

Un buon riposo è fondamentale per la nostra vita, e questo dipende sopratutto dal nostro materasso. Oltre che a sceglierlo in base alle nostre esigenze è importante igienizzarlo e tenere lontano acari e macchie. Vediamo come realizzare a tal proposito uno spray per igienizzare al meglio il nostro materasso.

spray igienizzante materasso

L‘acaro è un animaletto invisibile a occhio umano, è molto presente sulle superfici del letto in quanto esiste una particolare specie che si nutre di pelle umana. Ogni notte la pelle morta si accumula sul materasso favorendo la proliferazione degli acari, che a lungo andare risultano dannosi per la salute, in quanto possono creare allergie e asma.

Da qui l’utilità di preparare uno spray efficace per igienizzare al meglio il nostro materasso.

Ingredienti utili per eliminare macchie e acari

Prendiamo 250 ml di acqua, 250 ml di aceto, 8 gocce di olio essenziale di eucalipto, 8 gocce di menta piperita. Versiamo acqua e aceto in un contenitore spray, aggiungiamo gli oli essenziali e mescoliamo il tutto. Ora basterà vaporizzare il disinfettante e lasciare agire per qualche ora.

dormire

Lo stesso disinfettante può risultare utile anche per rimuovere le eventuali macchie dal materasso, in questo caso bisognerà vaporizzarlo direttamente sulla macchia, strofinare con cura, e aspettare che si asciughi completamente.

lenzuolo

Parliamo di macchie da cibo, in quanto per rimuovere macchie più resistenti, come macchie di urina o di sangue potrebbe essere utile l’acqua ossigenata o il bicarbonato o comunque dei disinfettanti enzimatici, cioè disinfettanti che contengono degli enzimi, come le proteasi le lipasi e le amilasi, microrganismi e batteri buoni in grado di mangiare i composti organici.

Al giorno d’oggi esistono materassi anti acaro, che almeno per qualche tempo contrastano il problema., ma non lo risolvono del tutto. La cosa più importante però è seguire piccoli accorgimenti come passare spesso l’aspirapolvere, cambiare la biancheria una volta a settimana e cambiare le federe del cuscino.

Articoli correlati