5 TRUCCHI per mantenere il bagno sempre pulito e profumato

Per un bagno sempre pulito e profumato non puoi farti sfuggire questi 5 consigli estremamente utili

Il bagno è senza alcun dubbio una delle stanze più importanti della casa, essenziale per compiere numerose azioni quotidiane, come lavarsi le mani o fare la doccia. Proprio per questo motivo è fondamentale prendersene cura e dedicare del tempo alla sua pulizia. Vediamo insieme alcuni utili suggerimenti che ti aiuteranno a mantenerlo sempre pulito e profumato!

Consigli per il bagno

1. Pulire il soffione della doccia con un sacchetto di aceto

Nel corso del tempo, è normale che il soffione della doccia si riempia di calcare, fattore che può però interferire con l’emissione dell’acqua. Per risolvere il problema ti basta utilizzare un sacchetto di plastica e dell’aceto bianco.

Tutto quello che devi fare è riempire il sacchetto con l’aceto e immergere il soffione della doccia al suo interno per un’ora circa. Dopodiché, rimuovilo dal liquido ed apri il rubinetto: vedrai fin da subito l’incredibile differenza!

Leggi anche: Odore di urina nel wc? Come eliminarlo usando i chiodi di garofano

2. Addio alla muffa sulle piastrelle con l’aceto

L’aceto può tornare molto utile anche per eliminare tutte le macchie di muffa che possono comparire sulle piastrelle del bagno. In particolare, i funghi tendono ad annidarsi soprattutto tra le fughe delle piastrelle e risultare davvero difficili da rimuovere anche utilizzando prodotti chimici.

Consigli per il bagno

Al loro posto, ti basta anche in questo caso un solo ingrediente, cioè l’aceto. Non dovrai fare altro che strofinarlo con una spugna sulla zona interessata e lasciarlo agire per una ventina di minuti prima di procedere con il risciacquo.

3. Rubinetti lucenti con bicarbonato di sodio e limone

Se invece vuoi far tornare come nuovi i rubinetti del tuo bagno puoi utilizzare del semplice bicarbonato di sodio e del limone. Ti basterà strofinare una fetta di limone sull’acciaio e cospargerlo con un po’ di bicarbonato in polvere. A questo punto strofina energicamente con uno spazzolino vecchio e lascia agire il tutto per 10 minuto. Infine, puoi procedere con il risciacquo.

Leggi anche: Il metodo della CANDELA per sbiancare le fughe delle piastrelle

4. Neutralizza gli odori in modo naturale

Per neutralizzare tutti i cattivi odori che possono provenire dal bagno non devi fare altro che versare 1 tazza di bicarbonato e 2 tazze di aceto bianco nello scarico della doccia. Dopo aver aspettato almeno 30 minuti apri l’acqua e risciacqua con cura. In questo modo, riuscirai a sbarazzarti di ogni odore sgradevole proveniente dallo scarico e rendere l’aria più profumata.

5. Pulisci il vetro con l’aceto

L’aceto rappresenta un ingrediente estremamente utile anche per lucidare e far brillare tutte le superfici di vetro presenti in bagno, come finestre, specchi e pareti della doccia. Tutto quello che devi fare è preparare una miscela usando 1 parte di aceto, 1/2 parte di alcol denaturato e 2 parti di acqua. Versala quindi in un flacone spray ed usala come un normalissimo sgrassatore sulle superfici che intendi lucidare.

Leggi anche: La PUZZA DI FOGNA dallo scarico della doccia è un PROBLEMA COMUNE, ma potete risolvere con una bottiglia

Articoli correlati