Consigli utili per mantenere lo spazzolino sempre pulito

Lo spazzolino da denti è uno strumento ad uso quotidiano, ecco come mantenerlo sempre pulito

Conservare lo spazzolino pulito è importante per garantire l’igiene orale e prevenire la proliferazione dei batteri e dei germi. Ecco alcuni consigli per mantenerlo pulito e in buone condizioni.

spazzolino da denti

Risciacqua sempre lo spazzolino dopo averlo usato. Questo rimuoverà eventuali residui di cibo e aiuterà a mantenerlo pulito.

Cambialo ogni 3 mesi. Anche se sembra in buone condizioni, le setole possono indebolirsi con il tempo e diventare meno efficienti nella rimozione della placca. Inoltre i germi e i batteri possono accumularsi sullo spazzolino con il tempo, quindi è importante sostituirlo regolarmente.

Indicazioni utili per mantenere uno spazzolino sempre igienizzato

Lava lo spazzolino con acqua calda e sapone. Questo aiuterà a rimuovere i batteri e a disinfettarlo. Tieni presente che non è consigliabile utilizzare sostanze troppo aggressive per disinfettare questo strumento, in quanto potrebbero danneggiare le setole.

spazzolare i denti

Lascia asciugare lo spazzolino dopo averlo lavato. Lasciarlo umido in un contenitore chiuso potrebbe favorire la proliferazione di germi e muffe.

Non condividere questo strumento con altre persone. Ogni persona ha una flora batterica unica nella bocca, quindi condividere lo spazzolino con altre persone può trasferire i batteri da una persona all’altra. Inoltre se qualcuno in casa ha un’infezione orale, condividerlo potrebbe diffondere l’infezione ad altre persone.

igiene orale

Conserva lo spazzolino in modo adeguato. Evita di metterlo in contenitori dove l’aria non può circolare, poiché ciò potrebbe favorire la proliferazione di germi. Inoltre tieni questo strumento lontano da prodotti per l’igiene orale, come dentifricio e collutorio, perché alcuni di questi prodotti possono danneggiare le setole e renderlo meno efficace.

Esistono in commercio dei prodotti specifici, come compresse effervescenti per protesi dentarie ed apparecchi, che garantiscono una pulizia profonda ed efficace.

Si consiglia di utilizzare questi prodotti ogni 15 giorni, oppure far bollire dell’acqua e lasciare lo strumento immerso per 1 o 2 minuti, prima di procedere al risciacquo con acqua fredda.

Articoli correlati