Andiamo a conoscere e preparare l’antichissima cura tibetana dell’aglio

Prepariamo la cura tibetana all'aglio e scopriamone i benefici

L’aglio è una pianta della famiglia delle Alliaceae, originaria dell’Asia centrale e diffusa in tutto il mondo. È noto per il suo caratteristico odore pungente e sapore intenso, che lo rendono un ingrediente popolare in cucina.

bulbo

Tuttavia, l’aglio è molto più di un semplice condimento: ha una vasta gamma di proprietà benefiche per la salute. Contiene numerosi composti biologicamente attivi, tra cui gli allicinoidi, che sono responsabili del suo odore distintivo e della maggior parte dei suoi effetti benefici.

Tra le proprietà dell’aglio, vi sono l’azione antibatterica, antivirale e antimicotica, che lo rendono utile per prevenire e trattare le infezioni. Inoltre, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, migliorare la circolazione sanguigna, abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, e aumentare l’immunità.

verdure

Come preparare la cura Tibetana con l’aglio

La “cura tibetana con l’aglio” è un rimedio tradizionale a base di aglio che viene utilizzato nella medicina popolare tibetana per migliorare la salute e il benessere generale.

Ingredienti: 311 grammi di radici di piante di aglio, 595 grammi di burro di Yak, acqua e cerali.

Macinate fino a ridurre in polvere le radici dell’aglio. Cuocetele fino a quando l’acqua non sarà evaporata completamente. Aggiungete il burro di Yak e mescolate. Versate sopra il composto i cerali e lasciate fermentare per 21 giorni. Il composto va conservato in frigo e consumato in piccole dosi 20 minuti prima dei pasti principali.

aglio in spicchi

Si ritiene che questa pratica abbia diversi benefici per la salute, tra cui:

Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari: l’aglio è ricco di sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come l’ipertensione e l’aterosclerosi.

Miglioramento della funzione immunitaria: questa pianta contiene sostanze che possono stimolare la funzione immunitaria e aiutare a prevenire le infezioni.

Effetto antibatterico e antivirale: questo bulbo ha proprietà antibatteriche e antivirali che possono aiutare a combattere le infezioni.

Miglioramento della salute digestiva: l’aglio può aiutare a migliorare la digestione e prevenire disturbi gastrointestinali come la diarrea.

Miglioramento della salute mentale: Alcuni studi hanno suggerito che potrebbe avere un effetto positivo sulla salute mentale, aiutando a ridurre lo stress e migliorando l’umore.

Ad oggi, non è possibile stabilire l’effettiva efficacia di questo trattamento poiché non vi sono studi e ricerche scientifiche ufficiali a riguardo.

Articoli correlati