Lo spray fai da te per dire addio alla muffa sui muri e alla puzza di umidità

Tanto la muffa sui muri quanto la puzza di umidità andranno al tappeto!

All’arrivo della fredda stagione, in tanti sono indaffarati con l’umidità dentro la propria abitazione, causa della formazione di muffa sui muri e cattivi odori.

Una situazione non solo in grado di arrecare danni all’abitazione ma pure di mettere in pericolo la nostra salute. Talvolta, tale fenomeno dipende da un’infiltrazione d’acqua, ma nella maggior parte dei casi è da imputare alla condensa. L’umidità interna alla casa, a contatto con le pareti fredde, si potrebbe, infatti, condensare in goccioline d’acqua. Attraverso le nostre attività finiamo col produrre parecchio vapore acqueo.

Qualora emergano i primi segnali, sarebbe bene adoperarsi per dire addio alla muffa sul nascere. Il procrastinare renderà pressoché inevitabile chiamare un esperto, per individuare e risolvere possibili problemi strutturali.

E, ovviamente, a meno che non abbiate un caro amico ferrato in materia, l’intervento vi costerà abbastanza da farvi rimpiangere l’apatia iniziale. 

Un composto per togliere la muffa sui muri e la puzza di umidità

Acqua nel bicchiere

Per dire addio alla muffa sui muri e mandare via la puzza, si adoperano, di norma, preparati dagli odori aspri e pungenti, assolutamente fastidiosi. In realtà, tra i rimedi ve n’è uno particolarmente profumato, preparabile a casa. Gli ingredienti necessari saranno:

  • un bicchiere pieno d’acqua;
  • un bicchiere pieno di aceto di mele;
  • 10 gocce di olio di cannella;
  • 15 gocce di olio essenziale di manuka.
Barattolo d'olio

Ergo, sfrutteremo tanto il potere disinfettante dell’aceto quanto le qualità della cannella, in grado di conferire un aroma assai gradevole. Misceliamo i vari ingredienti sopra menzionati e riponiamo il composto in un contenitore provvisto di vaporizzatore.

Primo piano cannella

Sarebbe opportuno spruzzarlo direttamente sulla zona interessata e stenderlo, per poi usare una spugna nel processo di rimozione. Poiché il contatto rischia di irritare conviene a indossare degli occhiali protettivi e dei guanti. Inoltre, val la pena adottare prudenza laddove ci servisse una scala. 

Ovviamente, malgrado la soluzione sia potenzialmente in grado di darci una mano nel dire addio alla muffa, costituisce comunque un rimedio momentaneo e superficiale.

L’ideale sarebbe giocare d’anticipo e prevenire il presentarsi di determinati disagi.

Articoli correlati