Sai quanto durano le mele in frigo? Scopri se conosci la risposta corretta
Avete l'abitudine di mettere le mele in frigo? Ma sapete esattamente quanto possano durare questi frutti conservati nel frigorifero?
Fra la frutta che va a male tardivamente, di sicuro figurano le mele. Tuttavia, se abbiamo sbagliato nel comprare le mele e ne abbiamo prese un po’ troppe (magari complice quel prezzo promozionale a cui non abbiamo saputo resistere), ecco che dobbiamo riuscire a conservarle il più a lungo possibile. Questo è fondamentale per evitare gli sprechi alimentari. Ma come conservare a lungo le mele? E davvero le mele in frigo si conservano più a lungo?
Mele e frigo, che rapporto c’è?
Effettivamente, le mele in frigo possono conservarsi fino a 10-15 giorni. Molto dipende dal tipo di mela e da quanto era più o meno matura. Le mele in frigo andrebbero conservate nel cassetto della frutta e verdura, quello posizionato più in basso nell’elettrodomestico.
Tuttavia qui sorge un problema. Infatti le mele non dovrebbero essere conservate insieme a frutta come pere o banane e neanche accanto a tuberi o verdure come patate e cipolle. Questo perché producono molto etanolo che fa maturare loro stesse e la frutta vicina ancora più velocemente.
Il che vale anche per le mele non conservate nel frigorifero: mai metterle insieme all’altra frutta, a meno che non la si voglia far maturare più velocemente. In effetti questo è proprio uno dei trucchi utilizzati per far maturare prima della frutta troppo acerba.
Quindi, ricapitolando: le mele in frigo si conservano di più, fino a un massimo di 15 giorni, ma solo se sono conservate da sole nella vaschetta della frutta e della verdura. Questo vale, però, solamente se la frutta comprata è sana. Se avete acquistato una mela già matura, raggrinzita o molle, ovviamente non arriverà ai 15 giorni promessi.
E se non si ha posto in frigo o la vaschetta è già abbondantemente occupata da altra frutta o verdura? Nulla vi vieta di conservarle a temperatura ambiente, ma in questo caso dureranno decisamente di meno. Si parla di pochi giorni e ben presto vedrete la buccia raggrinzirsi. In casa, dunque, meglio conservarle in cantina o in uno sgabuzzino, in un posto fresco e riparato dal sole.
Meglio va d’inverno. Quando fa freddo, infatti, potete tranquillamente riporle in una cassetta o in un cestino all’esterno, riparate però dal sole e dalle intemperie.
Un consiglio, poi. Se notate una mela ammaccata, con aree marroncine mollicce, con muffa, buchi o del tutto marcia, non mettetela insieme alle altre mele e all’altra frutta. Questo perché farebbe marcire e rovinare rapidamente tutta l’altra frutta. Le mele così alterate devono essere buttate via nel bidone dell’umido o nel compost, se avete una compostiera.