Come pulire il marmo: metodi e consigli

Per pulire il marmo puoi avvalerti di diversi prodotti, da scegliere in base al tipo di sporco.

Tanto bello e resistente, quanto al tempo stesso delicato, incline ad annerirsi, ingiallarsi e sporcarsi. Sapere come pulire il marmo è essenziale per non danneggiarlo. 

A seconda della tipologia di macchia da togliere, devi scegliere il prodotto adatto, idoneo per un corretto lavaggio. Talvolta, basta del semplice bicarbonato sciolto con acqua. In altre circostanze, invece, occorre applicare del sapone di Marsiglia o una soluzione a base di alcool e bicarbonato.

Consigli su come pulire il marmo

Arredo

Le alternative non mancano di certo. Tuttavia, alcuni articoli sono più aggressivi di altri, pertanto pondera bene la scelta, onde evitare di rovinare l’area in maniera irreparabile. In ordine crescente, te ne indicheremo dieci, i migliori in circolazione, già utilizzati da tante casalinghe e casalinghi. 

Iniziamo da un comune panno per superfici inumiditi e ben strizzato, senza esercitare troppa pressione, così da non graffiarlo.

Qualora vi sia un ingiallimento provocato dall’avanzare del tempo o dall’esposizione prolungata al sole (e agenti atmosferici in generale) serve dell’acqua ossigenata

Primo piano marmo

Se l’incrostazione non è eccessiva e lo sporco superficiale, è sufficiente del bicarbonato di sodio. Sciogli un paio di cucchiai in un po’ d’acqua per ricavare una pasta abrasiva non aggressiva. 

Altrimenti, qualora si renda necessario un intervento deciso ricorri al sapone di Marsiglia, in scaglie o in formato saponetta.

Il risultato non è soddisfacente? Alza il livello con un detergente specifico, entro certi limiti. Valutane il grado di acidità, leggendo con attenzione la composizione.

Per trattare pavimenti, scale, davanzali e piani, conviene optare a favore di una miscela composta da bicarbonato e alcool

Graffette

In caso di residui ostinati la pietra pomice in polvere è una buona soluzione, sebbene abrasiva. 

Ma come pulire il marmo se macchiato con l’acido? La combinazione di bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia è l’ideale: dagli una chance e avrai di che ritenerti soddisfatto.

Laddove si venga a creare la muffa, prepara un mix costituito da acqua, sale e bicarbonato di sodio, da strofinare mediante un panno. 

Infine, la lucidatrice per pavimenti è appropriata a preservare la naturale luminosità del marmo quando si sporca, si macchia o diventa opaco.

Articoli correlati