Aceto, cenere e bicarbonato, tutti i rimedi naturali per sbiancare il bucato

Bucato spendente con semplici rimedi naturali

A volte mantenere i nostri capi bianchi luminosi e senza macchie può essere una sfida. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi naturali che possono aiutarci a sbiancare il bucato in modo efficace, senza utilizzare detergenti chimici. Con pochi ingredienti comuni e a costo quasi zero è possibile ottenere risultati sorprendenti. Vediamo insieme alcuni dei metodi più efficaci per sbiancare il bucato in modo naturale.

panni stesi

Rimedi e trucchetti per sbiancare il bucato

A differenza di come si possa pensare, a volte il sole diventa un alleato. Stendere il bucato al sole infatti, sopratutto in presenza di macchie lievi, può aiutare a sbiancarle. Se le macchie sono più resistenti invece è possibile ricorrere all’utilizzo della cenere di legna, un rimedio antico utilizzato dalle nostre nonne. Aggiunta all’acqua, la lisciva di cenere può essere utilizzata per smacchiare, igienizzare e sbiancare i tessuti ingrigiti.

Un altro rimedio efficace contro le macchie è mescolare il succo di limone con il sale grosso. L’acidità del limone aiuta a eliminare le macchie e a ravvivare i colori. In alternativa è possibile immergere i capi in ammollo in una soluzione di acqua bollente e fette di limone per un’ora.

legna

Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio versatile per mantenere i tessuti bianchi. Aggiungerne una tazza a ogni lavaggio aiuta a rimuovere le macchie ostinate e a prevenire l’ingrigimento dei tessuti.

Per pretrattare le macchie difficili prima del lavaggio in lavatrice potete utilizzare una miscela di soda Solvay, bicarbonato di sodio e sale. Questa combinazione agisce efficacemente sulle macchie ostinate, garantendo capi più puliti e luminosi.

In alternativa potete utilizzare il sale grosso per pretrattare i capi ed eliminare macchie più piccole dai tessuti. In lavatrice, invece, potete aggiungere direttamente un potente disinfettante e sbiancante, l’acqua ossigenata.

latte

Un rimedio efficace, anche se insolito, da utilizzare per recuperare il bianco dei tessuti è il latte. Basta immergere i capi in ammollo in un recipiente con latte freddo per due ore prima del lavaggio tradizionale, per ottenere capi bianchi e morbidi.

Infine, un ottimo ingrediente che oltre a sbiancare ammorbidisce anche i capi d’abbigliamento, è l‘aceto. Diluito in acqua e lasciato in ammollo per circa un’ora è particolarmente efficace contro le macchie di sudore.

Articoli correlati