Benefici dell’acqua d’avena: come si prepara e perché fa bene

L'acqua d'avena è molto semplice da preparare, ed è in grado di aumentare il benessere generale in molti modi diversi.

Quando pensiamo all’avena in genere ci vengono in mente fiocchi da mettere nel latte o per preparare i biscotti. Un’applicazione semplice e molto salutare invece è proprio l’acqua di avena, una preparazione estremamente versatile dai mille benefici.

L’acqua d’avena aiuta la peristalsi intestinale per via del suo alto contenuto in fibre, migliorando la digestione. Favorisce la funzione del sistema immunitario perché ricca di probiotici che sostengono il microbioma fisiologico e prevengono le infezioni.

Avena e frutti

Ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, oltre che effetti benefici per la pelle. Riduce la pressione combattendo la formazione di accumuli di colesterolo e combatte la stitichezza favorendo i movimenti intestinali.

Se questo non bastasse a convincervi, si tratta per di più di un alimento a basso contenuto di grassi e zuccheri e con pochissime calorie. Inoltre il suo consumo induce senso di sazietà ed aiuta a contrastare la fame nervosa ed il desiderio di dolci.

L’avena ha un sapore molto delicato che si sposa bene con altri ingredienti come frutti, vaniglia o cannella. Questo ne fa un elemento adatto a qualsiasi tipo di dieta. Ma vediamo come prepararlo nella maniera più gustosa.

Per la prima ricetta avremo bisogno di:

  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 5 tazze d’acqua
  • 2 cucchiai di miso d’orzo

Basta mettere l’acqua sul fuoco ed aggiungere l’avena al bollore. Si dovrà poi togliere la pentola dal fuoco ed unire il miso, mescolare e lasciare riposare tutta la notte in frigo. Al mattino è bene mescolare nuovamente con un frullatore e consumare fresco.

Frullati di avena

La seconda ricetta si avvale degli stessi ingredienti, ma in dosi e preparazioni diverse:

  • 3 tazze d’acqua
  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 4 cucchiai di miso d’orzo

Si porta a bollore l’acqua e poi si toglie dal fuoco. A questo punto si versa l’avena e si lascia a mollo per 30 minuti. Infine si aggiunge l’orzo e dopo una bella mescolata… voilà! Pronto da consumare.

Per la terza ricetta invece:

  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di fiocchi o farina d’avena
  • Miele, zucchero, cannella,
  • Miele, zucchero, cannella, stevia o altri dolcificanti a piacere

Basta unire acqua e avena, aggiungere il dolcificante e lasciar riposare in frigo.

Tutte le preparazioni possono essere guarnite con cocco, fragole, banana, lamponi, mirtilli. miele. yogurt o anche cioccolato per renderle super gustose!

Articoli correlati