Acqua di banana per fertilizzare le piante: come prepararla ed usarla al meglio

Il metodo naturale e casalingo per fertilizzare le piante con l'acqua di banana

La banana, oltre ad essere un frutto davvero delizioso, può tornare utile anche in ambiti del tutto inaspettati, come il giardinaggio. Infatti, utilizzando l’acqua di banana potrai realizzare uno straordinario fertilizzante per le tue piante, migliorandone così la crescita e la qualità.

Fertilizzante alla banana

Se non vuoi acquistare i soliti fertilizzanti disponibili in commercio devi assolutamente provare a realizzarne uno casalingo utilizzando l’acqua di banana. Le tue piante cresceranno così in modo più sano e rigoglioso. Vediamo quali sono i passaggi da seguire…

Leggi anche: Come coltivare una pianta di rosmarino e come prendersene cura in pochi passaggi

Fertilizzante fai-da-te con l’acqua di banana

Per prima cosa, ecco quello di cui avrai bisogno per realizzare questi fertilizzante casalingo:

  • 1.5 litri di acqua filtrata
  • 5 bucce di banana
Fertilizzante alla banana

Il primo passaggio consiste nel tagliare le bucce di banana a pezzetti di circa 2 centimetri di larghezza e aggiungerli in un casseruola piena d’acqua. Cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando l’acqua non risulterà ben dorata. Quindi, lasciate raffreddare il liquido per poi procedere con la filtrazione. Infine, travasate l’acqua di cottura in un barattolo.

Leggi anche: Se hai questa pianta in giardino toglila subito! Può essere davvero TOSSICA e PERICOLOSA

Passiamo adesso al momento dell’applicazione del fertilizzante. Per applicarlo potete adottare due diverse strategie. La prima prevede di versare il liquido direttamente sul terreno della vostra pianta, mentre il secondo consiste nel far diluire il liquido in 4 parti di acqua filtrata e travasare il tutto in flacone spray, per poterlo quindi spruzzare sulla pianta.

A prescindere dal metodo impiegato, questo semplice prodotto naturale e a costo zero donerà alle vostre piante tutti i nutrimenti necessari per la loro crescita. Vi basterà ripetere la procedura una o due volta alla settimana e vedrete con i vostri occhi come le pianta appariranno da subito più vitali e rigogliose.

Leggi anche: Il trucco del rametto per moltiplicare all’infinito la pianta di limone: è davvero semplice!

Articoli correlati