Addio agli aloni sulle infradito, puliscile con questi trucchetti

Addio alle macchie e ai cattivi odori delle infradito con semplici rimedi naturali

Le infradito sono le calzature più utilizzate nei mesi caldi, perché sono comode e permettono al piede di respirare. Ma con la polvere e il sudore del piede, tendono a formare antiestetiche macchie scure con conseguente cattivo odore. Oggi andremo a vedere come rimuoverle utilizzando trucchetti infallibili.

ciabatte

Come rimuovere aloni e macchie dalle infradito

L’aceto è un ottimo ingrediente che può aiutare a rimuovere macchie di sporco e di calcare da diversi tipi di superficie. Per utilizzarlo sulle infradito, mescolate una parte di aceto bianco con due parti di acqua calda. Immergete un panno pulito nella soluzione e strofinate delicatamente la macchia. Assicuratevi di sciacquare bene per evitare che rimanga l’odore di aceto.

Un altro ottimo rimedio, ormai indispensabile nelle faccende domestiche è il sapone di Marsiglia. Questo prodotto è rinomato per le proprietà pulenti e sgrassanti. Riempite una bacinella con acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiaini di sapone di Marsaglia, mescolate e immergete le infradito. Strofinate con una spugna o con uno spazzolino e sciacquate.

sapone

Il bicarbonato di sodio è un agente sbiancante naturale e può essere utilizzato per rimuovere macchie di sporco e i cattivi odori dalla gomma delle infradito. Spolverate una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulle macchie e strofinate delicatamente con una spazzola a setole morbide. Lasciatelo agire per alcuni minuti e risciacquate.

L’ultimo rimedio che andremo a proporvi è il succo di limone. Questo agrume, grazie alla sua acidità aiuta a sbiancare. Spremete del succo di limone fresco direttamente sulle macchie, strofinate delicatamente con un panno, lasciate agire per 10 minuti e sciacquate.

Passiamo ora ad un altro problema comune delle infradito. Essendo in gomma, con il sudore tendono ad emanare cattivi odori. Per averle sempre profumate potete utilizzare i seguenti rimedi.

agrume

Borotalco: cospargete le infradito con questo ingrediente e lasciate agire tutta la notte. Il borotalco non solo rimuoverà i cattivi odori, ma lascerà le vostre scarpe fresche e profumate.

Amido di mais: se desiderate un prodotto inodore capace di assorbire alla perfezione i cattivi odori, l’amido di mais è quello che fa per voi. Cospargetelo sulle infradito e lasciate agire tutta la notte. In alternativa, seguendo lo stesso procedimento potete utilizzare il sale fino.

Infine potete utilizzare gli oli essenziali. Scegliete la fragranza che preferite e cospargetene alcune gocce sulla soletta servendovi di un panno in microfibra.

Articoli correlati