Prepara così un diffusore naturale per la tua casa. Aiuta ad eliminare le spore della muffa!

Come liberarsi della muffa con un diffusore naturale

Sappiamo tutti che la muffa in casa, oltre ad essere antiestetica è nociva per la salute. Oggi vogliamo preparare insieme a voi un diffusore naturale che vi aiuterà ad eliminarla e diffonderà nella casa un profumo di fresco e pulito.

diffusori

La muffa è un fungo microscopico che cresce in ambienti umidi e ombrosi. Si sviluppa su superfici come legno, muri, cartongesso, tessuti e cibo. La muffa può essere dannosa per la salute umana a causa di alcuni composti chimici che produce. Queste sostanze chimiche sono chiamate micotossine e si spandono nell’aria quando questo fungo è presente in un ambiente.

Le micotossine possono causare problemi respiratori come tosse persistente, starnuti frequenti e respiro affannoso. Possono anche causare reazioni allergiche come prurito agli occhi e arrossamento della pelle.

bevanda

Inoltre, la presenza costante di muffe può portare alla formazione di macchie scure su mobili o pareti che possono intaccare il valore estetico degli interni domestici. Le macchie scure sono spesso difficili da rimuovere anche dopo aver lavato la superficie con prodotti specializzati per la muffa.

Oggi vedremo insieme 4 rimedi naturali in grado di eliminare questo fungo e al contempo igienizzare e disinfettare la zona.

4 rimedi naturali contro la muffa

Aceto: l’aceto è un ottimo disinfettante e può risultare molto utile nella lotta contro la muffa. Riempite un recipiente e spruzzatelo sulle superfici, lasciate agire per qualche minuto e rimuovete i residui con un panno asciutto.

frutto

Vodka: sembrerà strano ma anche la vodka rappresenta un ottimo rimedio in caso di muffa. Spruzzatela sulle aree interessate e strofinate con una spugna.

Olio di albero del tè: questo olio è un ottimo antibatterico, antivirale e disinfettante. Diluite un cucchiaio in 500 ml di acqua e vaporizzatelo sulla muffa. Lasciate agire qualche minuto e strofinate con una spugnetta.

Estratto di semi di pompelmo: questo estratto ha le stesse proprietà dell’olio di tè. Per utilizzarlo mescolate 20 gocce di estratto con 500 ml di acqua. Versate il composto in un flacone spray e vaporizzate le superfici da trattare. Questo prodotto non necessita di risciacquo.

Articoli correlati