Addio alla puzza nella scarpiera: i metodi per renderla profumatissima

3 rimedi utili per rimuovere l'odore sgradevole dalla scarpiera

La scarpiera è un mobile molto utile che ci permette di tenere in ordine le scarpe ed evitare che rimangano sparse per casa creando disordine. Le scarpe come noto sono l’accessorio meno profumato tra quelli che indossiamo. Il sudore, l’umidità e l’utilizzo quotidiano creano all’interno un odore poco piacevole. Inevitabilmente, questo cattivo odore finisce nella scarpiera. Fortunatamente ci sono diversi metodi per deodorare e profumare la scarpiera in modo naturale. Andiamo a vederli.

scarpe

Rimedi naturali per deodorare la scarpiera

Il primo rimedio, che prevede l’utilizzo di bustine di tè utilizzate, oltre a risolvere il problema degli odori sgradevoli, vi permetterà anche di riciclare. Il tè contiene tannini, sostanze in grado di neutralizzare i cattivi odori. Per utilizzarle lasciatele asciugare e posizionatele nelle scarpe all’interno della scarpiera.

Un altro rimedio è l’utilizzo dei fondi di caffè che come ben sappiamo sono ottimi assorbi-odori. Lasciateli asciugare, metteteli in una ciotola e posizionatela all’interno della mobiletto.

Infine abbiamo un rimedio molto efficace anche se meno noto, il carbone attivo. Questo materiale essendo estremamente poroso, ha la capacità di assorbire diverse sostanze nocive e odori sgradevoli presenti nell’aria. Per utilizzarlo mettetelo in una ciotolina o in un sacchetto in tessuto e inseritelo nella scarpiera. Dopo qualche giorno, prelevatelo, mettetelo al sole in modo che rilasci gli odori assorbiti e riutilizzatelo di nuovo.

frammenti di carbone

Per evitare la formazione di cattivi odori è bene seguire dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto è importante mantenere la scarpiera pulita e ben areata. Spazzolare regolarmente all’interno delle scarpe per rimuovere detriti e batteri e usare un deodorante per scarpe per aiutare a combattere gli odori. Inoltre è consigliabile lavare le scarpe regolarmente se possibile, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.

Per evitare l’accumulo di umidità prima di riporre le scarpe all’interno della scarpiera, assicuratevi che siano completamente asciutte. Magari lasciatele all’aria aperta per qualche ora.

Articoli correlati