Addio alle macchie ostinate del tuo divano, sbarazzatene così

Rimedi naturali per eliminare le macchie dal divano, formulati in base al tessuto di cui è composto

Il divano non è soltanto un complemento d’arredo è l’amico delle serate davanti alla tv, delle risate in compagnia e degli spuntini dopo cena. Vivendolo a 360 gradi e ponendolo a contatto con cibi e bevande è facile che si macchi. Per far fronte a queste piccole catastrofi, ci arrivano in soccorso i rimedi della nonna che ci permetteranno di utilizzare ingredienti presenti nella dispensa, senza spendere denaro inutilmente.

macchia

Rimedi naturali per rimuovere le macchie dal divano

Come ben sapete i divani possono essere fatti di vari tessuti e vanno trattati in modi diversi. Cominciamo scoprendo i rimedi naturali per pulire il divano in tessuto. La prima cosa da ricordare è che la macchia va rimossa il prima possibile, onde evitare che si fissi nel tessuto. Per farlo, potete utilizzare il bicarbonato, ideale per assorbire l’umidità e rimuovere i cattivi odori. Spolveratelo sulla superficie, lasciate agire per alcune ore e aspirate.

Un altro rimedio utile prevede la combinazione di aceto bianco e detersivo. Versate un po’ di aceto bianco e qualche goccia di detersivo per piatti su una spugna, tamponate la macchia senza strofinare, lasciate agire e risciacquate con un panno umido.

Se le macchie sul divano sono di pennarelli o di inchiostro potete utilizzare l’alcool, imbevendo un panno e tamponando la zona interessata.

disinfettante

Passiamo ai rimedi per eliminare le macchie dai divani in scamosciato. Innanzitutto per pulire questo tipo di tessuto potete utilizzare la gomma apposita, molto utile per le macchie secche. Funziona praticamente come una comune gomma da cancellare, basta strofinarla sulla superficie da pulire.

Per le macchie più ostinate potete utilizzare un composto di aceto e alcool. Imbevete un panno umido con entrambi i prodotti, tamponate la macchia e asciugatela con un panno asciutto.

Per quanto riguarda le macchie di grasso o di olio potete applicare il talco o la maizena, che aiuteranno ad assorbire il grasso sulla superficie.

Concludiamo la nostra carrellata di rimedi naturali con quelli più adatti per rimuovere le macchie dal divano in pelle. Il primo rimedio è semplicemente un mix di acqua e detergente neutro da applicare su un panno morbido. Per le macchie di inchiostro invece, potete utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e acetone e strofinare delicatamente la zona interessata. Un ultimo rimedio, anche se può sembrare strano è il latte detergente, che oltre a rimuovere le macchie, nutrirà la pelle del divano. Anche in questo caso, basterà versarlo su un batuffolo di cotone e strofinarlo sulla zona interessata.

Articoli correlati