Addio parassiti con l’olio bianco: la ricetta per farlo in casa

Olio bianco: il prodotto naturale contro i parassiti che ti sorprenderà

Nel mondo del giardinaggio non si finisce mai di imparare e siccome le piante sono soggette agli attacchi di molte varietà di parassiti, siamo sempre alla disperata ricerca di metodi naturali per combatterli. Una delle infestazioni più temute è di certo quella da cocciniglia. Questo parassita è molto pericoloso e difficile da debellare.

olio bianco

Oggi però vi parleremo di un rimedio poco noto ma che vi lascerà a bocca aperta. Si tratta dell’olio bianco, un potente insetticida ecologico, che eliminerà con facilità anche la cocciniglia.

Che cos’è e come agisce l’olio bianco sui parassiti

L’olio bianco è un prodotto a base di oli e sapone utilizzato per combattere i parassiti delle piante. Questo prodotto è molto efficace e può essere utilizzato come trattamento preventivo o curativo per tenere lontani o eliminare gli insetti che possono attaccare le piante.

Il modo in cui l’olio bianco funziona è abbastanza semplice. L’olio crea uno strato sulle foglie della pianta, impedendo agli insetti di appoggiarsi e nutrirsi delle foglie stesse. Questo strato impedisce anche lo sviluppo di uova e larve, preservando la salute della pianta.

L’olio bianco funziona bene contro molte specie di insetti, come acari, cocciniglie, mosche bianche, afidi e mosche della frutta.

insetti

Questo prodotto può essere acquistato oppure potete prepararlo in casa. Prendete 2 cucchiai di olio di semi o di girasole, 2 cucchiai di sapone liquido e un litro d’acqua. Mescolate gli ingredienti e versateli in un contenitore spray. Vaporizzate le foglie ma fate attenzione a non spruzzarlo vicino alle radici. L’olio potrebbe impermeabilizzare il terreno e impedire l’assorbimento di nutrienti.

L’olio bianco, a differenza di altri prodotti, non è tossico e può essere utilizzato su una vasta gamma di piante come palme, rose, agrumi, frutteti e ortaggi. Inoltre, grazie alla sua formula, questo prodotto ha proprietà antifungine che lo rendono efficace anche contro funghi e muffe che possono attaccare le piante.

Articoli correlati