Tre trucchetti per affilare i coltelli senza affilatoio

I coltelli possono essere affilati anche senza l'apposito strumento

Affilare i coltelli senza affilatoio è possibile. Mettiamolo subito in conto, perché la domanda torna ricorrente tra chi ha meno esperienza nelle faccende domestiche. Nei giorni nostri risparmiare anche pochi euro può renderci la vita decisamente più facile. Il costo della vita ha subito un forte rincaro, appena andiamo al supermercato l’occhio cade sui prezzi, schizzati a livelli inauditi. Il risparmio passa da tante piccole accortezze, compresi, appunto, gli affilatoi.

Come affilare i coltelli senza affilatoio

Affilare coltello

Per affilare i coltelli senza affilatoio ti consigliamo di seguire alcuni step preliminari. Si tratta di un insieme di operazioni semplici, ma davvero importanti. Innanzitutto, provvedi a disinfettarli con una spugna non abrasiva e il detersivo per piatti.

Evita assolutamente la lavastoviglie, a prescindere dalla loro impugnatura. In caso contrario, correresti il rischio di averli rovinati. La stessa motivazione dovrebbe indurti a tenerli lontani da altri articoli. Inoltre, per non comprometterne le condizioni utilizza un tagliere di legno.

Ora che ti abbiamo spiegato le fasi principali, andiamo a vedere da vicino qualche trucchetto utile al nostro scopo. A costo zero, hai l’opportunità di affilare i coltelli senza affilatoio. Per riuscirci ti è sufficiente porre in pratica i metodi corretti.

Coltello

Di seguito, te ne andiamo a indicare, ciascuno di essi efficace. Se non ne hai mai sentito parlare rassicurati: il fatto è che, come noterai tu stessa, sono delle tecniche piuttosto originali. A volte i migliori risultati arrivano da idee inconsuete, persino bizzarre!

Il primo procedimento consiste nel prendere un secondo coltello contro cui sfregare la lama. Siccome è facile tagliarsi, cerca di prestare la massima attenzione quando esegui l’operazione.

Coltello su un tagliere

In alternativa, prova a passare la lama contro l’imboccatura di una bottiglia di vetro. Oppure fallo con il bordo di una tazza di ceramica, tenendo un angolo di 20 gradi circa. Ripeti il trattamento fino al punto in cui non sarai completamente soddisfatta del risultato.

Articoli correlati