Come preparare l’aglio in polvere a casa: lo conserverai per tanto tempo

Come fare l'aglio in polvere in casa: potrete utilizzarlo ogni volta che ne avrete bisogno per insaporire pietanze

L’aglio è molto usato nella cucina italiana. Non sempre però si ha la possibilità di utilizzare aglio fresco per le preparazioni. In questi casi si può ricorrere a quello in polvere, più comodo e sempre a disposizione. Vediamo insieme come prepararlo in casa.

aglio in polvere e aglio intero

Per conservare l’aglio per l’inverno senza perdere il suo sapore e le sue proprietà, è possibile trasformarlo in polvere. Così potrà comunque essere utilizzato per insaporire le pietanze come verdure o tagli di carne. Sarà facilissimo da fare e potrai utilizzarlo in qualsiasi momento. Avrai bisogno solo di due ingredienti: 1 Kg di aglio e 40 grammi di sale marino.

Leggi anche: Conserva gli spicchi d’aglio in frigorifero: ti sveliamo perché

Il procedimento è molto semplice. Come prima cosa sarà necessario eliminare la camicia da tutti gli spicchi di aglio. Potrete anche lasciarli in ammollo in acqua per un po’ per facilitarvi il lavoro. Infatti così facendo sarà più facile scamiciarli. Dopodiché metteteli nel contenitore di un frullatore insieme al sale.

spicchi di aglio con un aglio intero

Azionate il frullatore e lasciatelo andare fino a quando non otterrete un composto omogeno e di colore bianco puro. Poi sarà necessaria una teglia ricoperta da carta da forno sulla quale dovrà essere disposto il composto ottenuto. Fate ben attenzione ad allargare per bene il composto su tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio.

A questo punto il tutto deve essere lasciato ad asciugare. Si può fare in maniera veloce mettendo la teglia in forno a 80° fino a quando non si sarà solidificato per bene. Oppure si può lasciare la teglia in un posto ventilato come per esempio un balcone. In questo caso però saranno necessari 2 o 3 giorni per fa si che si solidifichi il composto.

teste d'aglio

Quando il composto sarà solido, potrà essere spezzettato per essere messo di nuovo nel frullatore. Frullatelo fino a quando non avrà raggiunto una consistenza granulare.

Una volta fatto il tutto avrete dell’aglio in polvere pronto per essere utilizzato. Conservatelo in un contenitore con chiusura ermetica per preservare il suo odore e il suo sapore.

Leggi anche: Come avere una scorta infinita di AGLIO direttamente sul proprio balcone: i SEGRETI per poterlo coltivare

Articoli correlati