Come risolvere il problema dell’alitosi: le buone abitudini da implementare

L’alitosi non è un "nemico" impossibile da sconfiggere.

L’alitosi è un fastidioso problema perché rischia di isolarci e di compromettere un appuntamento galante o un meeting importante.

I motivi che lo provocano sono diversi e affrontarne ciascuno potrebbe sembrare una mission impossible. Eppure, i passi da sostenere sono pochi.

È giusto una questione delle accortezze minime, alle quali si presta, però, poco caso.

In che modo liberarsi dell’alitosi!

Denti

Può essere causa dell’alitosi la presenza di batteri in bocca. La carenza di una corretta igiene orale è in grado di peggiorare nettamente il disturbo. Al contrario, l’impiego del filo interdentale e di uno spazzolino elettrico consiste già in un rimedio efficace.

Ciò dipende da scorrette abitudini alimentare o dal fumo. Oltre a tentare di correggere i nostri “errori”, bere tanta acqua è salutare. Allo stesso tempo, non bisogna credere che sia il cibo a creare l’alitosi e il digiuno costituisca la soluzione. Difatti, delle difese naturali in grado di proteggerci le abbiamo già: la saliva e l’apparato digerente.

Stomaco

Una dieta poco equilibrata e ricca di zuccheri, proteine e grassi è altrettanto deleteria. In tal caso, sarà concreta la possibilità di creare disagi al nostro fegato e l’alito cattivo ne è solo una logica conseguenza.

Lo stesso accade magari nei periodi caratterizzati da forte stress. Qui siamo davanti a un campanello d’allarme: il nostro corpo ci “invita” a rallentare i ritmi e a prenderci dura di noi stessi.

Per quanto riguarda gli ingredienti utili allo scopo, una buona idea è il collutorio. Essendo una preparazione spesso contenente alcool, l’utilizzo va definito insieme a un medico. Abitudini suggerite sono poi la pulizia con la parte ruvida dello spazzolino e l’integrazione con degli sciacqui di olio di cocco, ottimo batterico e antinfiammatorio.

Ragazza in preda allo stress

È altresì preferibile sostituire le bevande gassate con il tè, verde oppure nero. Infine, si consigliano erbe (come la liquirizia, la menta piperita, la salvia, il rosmarino e il basilico), gli infusi e soprattutto il bicarbonato, una vera manna dal cielo.

Articoli correlati