Vuoi allontanare insetti e formiche dal pavimento? Utilizza il TRUCCO degli oli essenziali

Come allontanare le formiche dal pavimento usando gli oli essenziali

Le formiche seppur insetti innocui, possono essere davvero fastidiose. Spesso intere colonie si materializzano in casa, invadendo mobili, dispense e pavimenti. Per allontanarle si ricorre all’uso di insetticidi spesso dannosi per la salute umana. Per fortuna esistono anche soluzioni naturali, come gli oli essenziali. Vediamo allora come e quali utilizzare per tenere lontani gli insetti.

secchio dello straccio

Oli essenziali contro le formiche

Olio essenziale di limone: questo olio è un ottimo alleato contro le formiche. Puoi utilizzarlo diluito in acqua quando passi lo straccio, oppure vaporizzandolo direttamente nei punti dove hai avvistato questi insetti.

insetti

Olio essenziale di cannella: la cannella è un’ingrediente molto utile e versatile. Nel caso di infestazione di formiche risulta un valido aiuto in quanto l’aroma sprigionato le stordisce e le spinge ad allontanarsi. Per utilizzarlo ti basterà versare 5 gocce di olio essenziale di cannella nel secchio dello straccio e diluirle con acqua. Oltre che pulire, lascerà nell’aria un graditissimo profumo.

Olio essenziale di menta: la menta rappresenta una degli aromi più repellenti in natura. Per utilizzarlo, vaporizzalo direttamente nei luoghi frequentati dalle formiche.

menta

Olio essenziale di Citronella: un altro rimedio efficace è l’utilizzo della citronella, ottimo repellente contro vari tipi di insetti. Versala all’interno del secchio per lo straccio con acqua e bicarbonato quindi lascia cadere qualche goccia di Citronella e olio essenziale di menta piperita. Mescola il composto in modo che il bicarbonato si sciolga. Non ti resta che passare lo straccio come di consueto. Una soluzione semplice ed ecologica per proteggere la casa senza intossicare l’ambiente.

Aceto: anche l’aceto, pur non essendo un olio essenziale è un ottimo prodotto repellente ed efficace per allontanare gli insetti. Versalo nel secchio dello straccio e oltre che tenere alla larga le formiche, luciderà e disinfetterà il pavimento.

Se poi desideri avere un repellente naturale sempre a disposizione, puoi sostituire il solito detergente che utilizzi per pavimenti e superfici lavabili con un detergente fai da te composto da acqua, aceto bianco, bicarbonato e un mix di oli essenziali come limone, eucalipto e menta.

Articoli correlati