Allontanare le mosche in maniera naturale: 5 ingredienti miracolosi

Respingere le mosche da casa non è mai stato così semplice e naturale

Il risveglio della natura in primavera ha delle conseguenze infauste sul quantitativo di insetti che tornano ad assaltare le finestre delle case. Le mosche sono tra questi, e possono essere un vero grattacapo.

L’aumento delle temperature risulta particolarmente favorevole all’attività di api, mosche, cimici e zanzare. Per respingere questo piccolo esercito il primo metodo è certamente l’uso di una zanzariera che ne ostacoli l’ingresso.

Mosca vista frontale

Tuttavia si tratta di una misura contenitiva ahimè insufficiente nella gran parte dei casi. I metodi della nonna prevedono l’utilizzo di aglio e aceto nei pressi dei punti critici, ma non tutti gradiscono che tali odori siano tipici della propria abitazione.

Esistono dei metodi naturali in grado di fronteggiare la problematica delle mosche addirittura dando una nota di profumo all’ambiente.

Piante aromatiche

Questi animaletti percepiscono il mondo in maniera drasticamente diversa dall’uomo, pertanto odori per noi gradevoli diventano per essi repellenti.

Alcune piante aromatiche particolarmente odorose si possono considerare proprio anti-mosca. Prima fra tutte il basilico: semplicissima da coltivare, molto utile in cucina e basta tenerne un vasetto sul davanzale per avere anche questo beneficio.

Allo stesso scopo si possono tenere sul balcone piantine di menta e di eucalipto, dal sentore fresco e intenso, e molto sgradevole per le mosche. Si può anche creare un estratto da vaporizzare sulle finestre con le loro foglie macerate.

Chiodi di garofano

L’odore marcato dei chiodi di garofano è in grado di respingere questi insetti. Se combinato al sentore di un’arancia l’effetto sarà persino maggiore.

Basta piantare qualche chiodino nella buccia di un agrume e disporre il tutto sul davanzale, ottenendo inoltre una gradevole profumazione per ambienti.

Agrumi

Come citato sopra, ricorrere alla scorza di arancia è un ottimo modo per scoraggiare le mosche ad entrare in casa.

Non si tratta dell’unico frutto utile: è estremamente efficace anche il limone! Si possono distribuire delle fettine essiccate sui davanzali o in delle ciotole in casa, oppure se ne può diffondere l’olio essenziale in ambiente.

Zucchero e miele

In questo caso non si tratta di un repellente, ma della strategia opposta. Facendo addensare in acqua calda un cucchiaio di miele ed uno di zucchero si ottiene una trappola per mosche molto efficace.

Le mosche, attratte dall’odore estremamente appetibile si avvicineranno al bicchiere in cui avrete versato la miscela e rimarranno lì intrappolate.

Articoli correlati