Anche tu ami le patate? Allora devi assolutamente provare queste 4 fantastiche ricette

Patate: 4 ricette leggere e gustose per cucinarle con fantasia

Le patate sono un alimento eccezionale, apprezzato e amato per la bontà e versatilità in cucina. Sono un’ottima fonte di energia e nutrienti, sono economiche e possono essere preparate in una vasta gamma di modi deliziosi. Se in casa vi trovate di fronte a un sacco di patate e non sapete cosa preparare ecco a voi una ricetta leggera e irresistibile, tuta da gustare, proposta da Giuseppe-healtly, un fitness blogger seguito su Instagram.

patate bollite

Come dicevamo le patate sono molto amate perché rispecchiano i gusti di grandi e piccini e sopratutto perché sono così versatili che in qualunque modo le si prepari, riescono a trasformarsi in una delizia per il palato. Solitamente le utilizziamo come ingrediente principale per gli gnocchi, oppure per preparare delle deliziose patatine fritte, o un gustoso purè, oppure semplicemente bollite come contorno.

Oggi vogliamo preparare insieme a voi una ricetta molto semplice, che rivoluzionerà il vostro modo di cucinarle e verranno amate e apprezzate anche da chi in famiglia segue un‘alimentazione controllata.

patate crude

Come preparare il toast di patate

La ricetta che andremo a preparare insieme è un toast di patate. Noi vi forniremo le dosi per preparare un singolo toast, voi aumentate pure gli ingredienti in base ai componenti della famiglia. Prendete 2 patate medie di circa 250 grammi e sale. Per il ripieno: 30 grammi di prosciutto cotto, 50 grammi di formaggio a pasta filata light. Per la panatura potete utilizzare sia i cornflakes che il pangrattato. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele bollire. Quando saranno morbide al punto giusto, scolatele, salatele e schiacciatele aiutandovi con una forchetta.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Prelevate una porzione grande quanto una pallina da tennis appiattitela, posizionateci sopra il prosciutto e il formaggio e ricopritela con un’altra pallina di patate, come a voler formare un hamburger. A questo punto ricoprite il toast con i cornflakes o il pangrattato. Rivestite la teglia con carta forno, informate i toast e cuoceteli per 20-25 minuti a 200 gradi, fino a quando risulteranno dorati e croccanti.

Non vi resta che impiattare e gustare questo mix di croccantezza e gusto. In allegato all’articolo troverete il video e altre 3 ricette facili e veloci per preparare le patate in modi che mai avreste immaginato.

Articoli correlati