Anche tu hai comprato la stella di Natale al supermercato? Ecco cosa devi fare una volta portata a casa

Stella di Natale: cosa fare per mantenerla in salute appena dopo l'acquisto

Se travolti dall’atmosfera natalizia avete anticipato i tempi e acquistato la stella di Natale, adesso dovrete prendervene cura nel modo giusto, visto che è una pianta delicata che necessita di varie accortezze per sopravvivere. Una volta acquistata e portata a casa dovrete effettuare alcuni passaggi in maniera repentina.

pianta

Come prendersi cura della stella di Natale dopo l’acquisto

La prima cosa da fare quando al rientro è scartare la pianta e rimuovere la pellicola di plastica che l’avvolge. Anche se per il commercio il packaging è fondamentale per attrarre i clienti e rendere l’acquisto più appetibile, questa pellicola può intrappolare l’umidità e causare la decomposizione della pianta stessa.

Un’altra cosa da fare è controllare la grandezza del vaso. Se notate che il terreno è scarso e le radici affiorano in superficie, travasatela in un vaso più grande.

Solitamente le piante appena acquistate sono assetate, quindi necessitano di un’adeguata idratazione. Se notate il terreno secco, bagnatelo abbondantemente. Con l’abbassamento delle temperature, riducete le irrigazioni, poiché la pianta in inverno non necessita di molta acqua.

Per quanto riguarda la concimazione potete fornire alla pianta un fertilizzante adeguato, una volta al mese, ma soltanto durante il periodo di fioritura, ovvero da novembre a gennaio.

piante fiorite

Una volta provveduto alle necessità primarie, bisognerà trovare il posto adatto dove collocarla. Questa pianta non sopporta temperature inferiori ai 12 gradi, per questo lasciarla fuori dalla porta o dal balcone, non è una buona idea. Potreste collocarla vicino ad una finestra o un davanzale, evitando di esporla a fonti di calore come stufe o radiatori.

A questo punto, passa in rassegna le foglie e le bratte per escludere la presenza di macchie o malattie. Nel caso notaste foglie macchiate o gialle, rimuovetele.

Una delle sfide più comuni nella cura della stella di Natale è gestire il periodo di fioritura. Essendo originaria del Messico e fiorendo nei mesi invernali, nell’anno successivo all’acquisto, se volete vederla ancora fiorita, dovrete posizionarla in un ambiente buio per 14-16 ore al giorno per otto settimane consecutive da ottobre a novembre.

Articoli correlati