Anche tu quando pulisci la macchina dimentichi sempre questa parte? Presta attenzione, perché è importante
Quando pulisci la macchina, ricordati di controllare anche il sotto scocca: è una parte dell'auto di cui ci dimentichiamo sempre
Quando pulisci la macchina, ci sono delle parti di cui ci si dimentica sempre. Solitamente togliamo le briciole dai sedili, laviamo i tappetini, spolveriamo il cruscotto e gli scomparti laterali, ma a quanto pare nell’auto c’è molto di più da pulire. E non ci riferiamo alla carrozzeria esterna o al bagagliaio (dove spesso si trovano reperti storici inaspettati). No, parliamo del sotto scocca. Che, ammetto, essere una parte dell’auto di cui ignoravo tranquillamente l’esistenza.
Pulisci la macchina anche a livello del sotto scocca
Pulisci la macchina, sei fiero che la carrozzeria brilli al sole, non c’è una sola traccia di polvere sui sedili, briciole e residui di cibo sono scomparsi, mai poi arriva qualcuno a parlarti del sotto scocca. No, certo che non l’ho pulito, chi mai penserebbe di andare a pulire proprio lì?
Eppure è qualcosa che dovremmo cominciare a fare, ne va del corretto funzionamento del veicolo. Va da sé che nel sotto scocca possiamo veramente trovare di tutto, ma solitamente, quello che succede, è che questa parte si deteriora progressivamente per via dell’uso.
Nulla vieta di far ripulire la macchina da specialisti, ma se volete inserire il sotto scocca nella vostra routine di pulizia dell’auto, sappiate che potrebbe non bastare il crick per pulire bene questa zona. Per questo vi consigliavamo di rivolgervi a dei professionisti. Almeno per sbirciare le prime volte come fanno loro e cercare di replicare la procedura.
Pulire il sotto scocca non è certo facile e agevole. E questo non solo per la posizione infausta. Qui, infatti, sono presenti diversi materiali e ciascuno di essi necessiterà del suo detergente. Ovviamente le parti in plastica dovranno essere pulite in maniera diversa rispetto alle parti metalliche. Inoltre dovreste anche controllare che le suddette parti metalliche non siano corrose: venendo spesso a contatto con l’acqua o il fango, è facile notare dei segni di corrosione. In tal caso, più che di una pulizia, avrete bisogno dell’intervento di un professionista.