Aria condizionata o finestrini abbassati: cosa consuma meno?

Viaggiando in auto, vi siete mai chiesti se consumate di meno con l'aria condizionata o con i finestrini abbassati? La risposta vi stupirà

C’è sempre un acceso dibattito quando si viaggia in auto fra chi sostiene che si consumi di più guidando con l’aria condizionata accesa o con in finestrini abbassati. Certo, c’è anche chi con 35 gradi fuori, umidità al 70% e segno del verme in lontananza (semicit. a Dune), chiede che l’aria condizionata venga spenta o i finestrini chiusi, adducendo improbabili motivi di cervicale e affacciandosi così direttamente nel più ben più probabile vasto mare del colpo di calore. Ma questo è un altro discorso. Quello che vogliamo capire è se si consumi di più con l’aria condizionata o con i finestrini abbassati.

Cosa consuma di più, l’aria condizionata o i finestrini abbassati?

finestrini aria condizionata

Partiamo dal presupposto base: sia che usiamo l’aria condizionata che i finestrini abbassati, l’auto comunque consuma più carburante. Nel caso dell’aria condizionata il motivo è ben chiaro: attivarla fa sì che il motore debba lavorare di più. Il che vuol dire automaticamente usare più carburante.

Per i finestrini abbassati, invece, il problema rimane il fatto che l’aria che entra crea una resistenza aerodinamica che tende a far rallentare il veicolo. Il motore, per superare tale forza contraria, dovrà lavorare di più e usare più carburante. E più si va veloci, più carburante consumerà.

cruscotto auto

Detto questo, ecco che uno studio della SAE (Society of Automotive Engineers International), ha provato a capire se parlando di berline o di SUV si consumi di più usando uno dei due metodi.

Per quanto riguarda le berline, i consumi più bassi ovviamente sono quelli con condizionatore spento e finestrini alzati. Cosa improponibile d’estate. Quello che fa consumare di meno, fra le due opzioni, è viaggiare con finestrini abbassati e a basse velocità. Se si viaggia ad alta velocità, invece, conviene tenere i finestrini chiusi e accendere il condizionatore a metà potenza. Il consumo maggiore, invece, si ha quando si viaggia ad alta velocità con finestrini alzati e aria condizionata al massimo.

Tergicristalli

Per quanto riguarda i SUV, invece, considerando che qui i consumi sono comunque più alti delle berline, indipendentemente dalla velocità, ecco che il consumo a bassa velocità con finestrini abbassati è minore. Essendo meno aerodinamico, però, il SUV tende a consumare di più anche a velocità elevate con finestrini abbassati o condizionatore a metà potenza.

Quindi, in definitiva: se state viaggiando a bassa velocità, meglio lasciare l’aria condizionata spenta e i finestrini abbassati. Ma se viaggiate ad alta velocità, conviene optare per i finestrini alzati e il condizionatore a metà regime.

Ah, qui trovate un video che vi spiega come rendere più fresca l’auto d’estate.

Articoli correlati