Asciugamani diventati ruvidi? Questa soluzione casalinga ti sorprenderà

Asciugamani morbidissimi con il trucchetto fai da te

Tutti abbiamo in casa degli asciugamani che, dopo vari utilizzi, tendono a diventare secchi e ruvidi a causa dei lavaggi sbagliati o dell’accumulo dei depositi di calcare tra le fibre del tessuto. Se pensate che sia arrivata la loro ora e che quello che rimane da fare sia disfarvene, vi sbagliate. Oggi vi mostreremo una soluzione casalinga che farà tornare i vostri asciugamani morbidi come una volta.

tessuti

Questa soluzione è davvero molto semplice ed economica e l’unico ingrediente di cui avrete bisogno è l’aceto, un potente agente disincrostante naturale che può sciogliere il calcare e ridare morbidezza agli asciugamani.

Ma mettiamoci all’opera e vediamo come utilizzarlo. Preparate una soluzione mescolando una parte di acqua e due di aceto. Versate il composto in una bacinella, mettete gli asciugamani in ammollo e lasciateli per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario potete procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

In alternativa, se avete poco tempo a disposizione e preferite saltare la fase di ammollo, versate l’aceto direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente.

aceto bianco

Altri rimedi naturali per asciugamani morbidi e profumati

Un altro ammorbidente naturale in grado di rendere gli asciugamani soffici ed eliminare macchie e cattivi odori, è il bicarbonato. Potete versarlo nella vaschetta del detersivo in lavatrice oppure utilizzarlo per il prelavaggio. Se oltre che avere asciugamani morbidi volete anche profumarli potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda, menta o limone al ciclo di risciacquo.

Oltre a questo rimedio, ci sono altri accorgimenti per far in modo che gli asciugamani risultino sempre morbidi e piacevoli al tatto. Ad esempio, potete farli asciugare all’aria aperta o utilizzare delle palline di lana da mettere in asciugatrice. Queste palline aiuteranno a separare i tessuti durante l’asciugatura, riducendo le pieghe e rendendo i tessuti più morbidi. Seguendo questi semplici accorgimenti, potrete godere di asciugamani morbidi e piacevoli al tatto ogni volta che li utilizzate.

Articoli correlati