Come risparmiare soldi con l’asciugatrice

Asciugatrice? Ecco come risparmiare soldi con questi trucchetti

Che bello avere l’asciugatrice, soprattutto in inverno. Questo elettrodomestico ci aiuta in casa quando fa freddo e soprattutto quando piove, per far asciugare i nostri panni e farli uscire puliti, asciutti, ma soprattutto morbidi.

L’asciugatrice – anche chiamata asciugabiancheria o essiccatoio – è costituita da un cestello, tenuto da un motore elettrico attraverso il quale circola un flusso di aria che fa evaporare l’umidità della biancheria, asciugandola.

asciugatrice in bianco e nero

Anche se è molto costosa e le bollette volano alte quando si mette in funzione l’asciugatrice, questo elettrodomestico ha salvato milioni di famiglie dagli inverni più freddi e dall’ambiente umido a causa dei vestiti messi in casa ad asciugare.

Come possiamo fare per cercare di risparmiare con la nostra asciugatrice e utilizzarla quindi in modo più preciso, ma soprattutto economico? Ecco alcuni semplici trucchi che vi faranno conservare un po’ di soldi in più.

Alcuni trucchi che ti faranno risparmiare soldi con l’asciugatrice

Innanzitutto, prima di buttare i vestiti nell’asciugatrice, ricordati di usare molto bene la centrifuga della lavatrice. Facendola funzionare al massimo, risparmiate di molto perché così l’asciugatrice sarà molto più veloce e risparmierete.

Non mettere in moto tante volte l’asciugatrice, quando al suo interno ci sono pochi abiti. Anzi, falla partire solo quando è a pieno carico, senza però sovraccaricare il cestello, altrimenti l’asciugatura non sarà perfetta come dovrebbe essere e la macchina si affatica. Avrete così l’effetto contrario.

vestiti stesi dopo aver usato l'asciugatrice

Scegli il programma più adatto per i vestiti che sono al suo interno, tenendo in considerazione il loro tessuto. In questo caso eviti i cicli di asciugatura tropo lunghi e risparmi in fatto di energia.

Infine, cosa più importante, tieni sempre sotto controllo l’elettrodomestico e fai costante manutenzione. Cura ogni minimo dettaglio e non sottovalutare alcun piccolo problema. Importante è anche svuotare ogni volta la vaschetta per la raccolta della condensa e pulire il filtro.

Articoli correlati