Come usare l’aspirina per rimuovere le macchie del viso e i segni dell’acne

Acne e macchie del viso? L'aspirina può fare al caso vostro!

Tutti in casa hanno l’aspirina. È utilizzata da molte persone che soffrono di lievi dolori, quali mal di testa e febbre. È anche un farmaco noto per essere efficace nel ridurre l’infiammazione, è altresì utilizzata come terapia dopo un infarto e le sue compresse agiscono inibendo il coagulo di sangue nei pazienti che hanno subito un ictus.

Recentemente, l’aspirina è stata usata anche per trattare i segni dell’acne sul viso, così come altri problemi estetici. Scopriamo se funziona davvero!

Composizione chimica dell’aspirina

L’aspirina contiene al suo interno un tipo di acido chiamato acetilsalicilico, la cui composizione è simile all’acido usato in alcuni farmaci prescritti per l’acne e i brufoli, anche se non sono assolutamente identici. Il secondo è utilizzato in prodotti come creme, polveri e detergenti utilizzati per migliorare la pelle soggetta a brufoli.

Poiché le compresse di aspirina sono convenienti e facilmente reperibili, molte persone iniziano a provare e a realizzare maschere per l’acne fatte in casa utilizzando questa sostanza. Un metodo economico, ma a quanto pare molto efficace.

Utilizzo dell’aspirina per combattere l’acne

Per realizzare una maschera efficace con l’uso dell’aspirina, avremo bisogno di attuare il seguente procedimento:

  • Pestare circa sette compresse di aspirina e aggiungere qualche goccia di acqua distillata (consigliata perché ha un minor rischio di essere contaminata da batteri nocivi).
  • Mescolare fino a ottenere una pasta consistente, né molto liquida né molto solida.
  • Applicare la soluzione sul viso e farla asciugare completamente. Dovrete aspettare circa quindici/venti minuti affinché la maschera si asciughi completamente.
  • Una volta solidificata, lavare la maschera con acqua tiepida, assicurandosi di lavare via tutti i residui, possibilmente con un panno da cucina.
pulizia del viso con aspirina

Effettuando questo trattamento regolarmente ogni due o tre settimane, si migliora visibilmente il problema dell’acne e si previene la comparsa di macchie sul viso. Questo ridurrà anche la comparsa di cicatrici. Ovviamente l’utilizzo di questa maschera è severamente vietato a chiunque sia allergico all’aspirina o alle donne che sono in gravidanza.

Articoli correlati