Attenti a non sbagliare, come scegliere i cachi al momento dell’acquisto

Ecco qualche piccolo consiglio di acquisto quando si vanno a comprare i cachi, altro tipico frutto autunnale

Quando si parla di frutta autunnale si pensa sempre alle castagne e all’uva, ma non dobbiamo dimenticarci dei cachi, frutto che tende a maturare col freddo (e al suo ibrido, il cacomela). Siamo però sicuri di sapere scegliere i migliori cachi quando andiamo a comprarli al supermercato o nei negozi di ortofrutta? Ecco qualche piccolo consiglio.

Come scegliere i cachi migliori

cachi supermercato

Quando si va a comprare i cachi, bisogna essere ben sicuri di comprare un caco maturo. Qui però potrebbero esserci delle differenze a seconda della varietà di caco. Quella più comune, che troviamo maggiormente sui banchi del supermercato, è la varietà hachiya. Tuttavia esiste anche la varietà fuyu, meno nota, ma che si sta diffondendo sempre di più.

Il fatto è che i cachi hachiya maturi si presentano morbidi e succosi, al contrario di quelli fuyu maturi che sono ben più croccanti e solidi. Un caco maturo, tuttavia, presenta delle caratteristiche ben precise:

  • la superficie è lucida
  • il frutto appare carnoso
  • il colore deve essere di un bel arancione brillante, con sfumature rosse (i cachi hachiya a volte presentano anche striature nere, striature che non indicano assolutamente marciume, ma solo maturazione avvenuta)
frutto

Considerate però che il caco è un frutto che matura anche dopo la raccolta. Questo vuol dire che se lo comprate già maturo, deve essere consumato entro breve tempo. Ma se lo acquistate un po’ più acerbo, avrete comunque tempo per farlo maturare.

Per velocizzare la maturazione, potete usare la tecnica della mela o della banana: basta mettere uno di questi frutti insieme al caco in un sacchetto di carta, tenendoli a temperatura ambiente ed ecco che i cachi matureranno prima. Occhio solo a non farli maturare troppo: se troppo in là, infatti, diventano troppo morbidi e non piacevoli da mangiare, anche come sapore.

albero da frutto

Quando i cachi sono maturi, devono essere conservati in frigo.

Bisogna invece evitare assolutamente di comprare cachi che:

  • presentano una buccia screpolata o rovinata
  • frutti ammaccati
  • frutti senza foglie verdi nella parte superiore

Articoli correlati