Attenzione perché è un covo di germi. Tutti lo usano in cucina, ma non provvedono quasi mai alla sua pulizia
C'è un oggetto insospettabile della cucina che diventa facilmente un covo di germi: stiamo parlando della grattugia del formaggio
Sappiamo tutti che uno degli ambienti di casa che dobbiamo pulire e igienizzare di più è la cucina (oltre che il bagno). Questo perché una cattiva igiene della cucina vuol dire far sviluppare porliferazioni batteriche e contaminazioni pericolose per la nostra salute. Solo che non tutti pensano al fatto che ci sono determinati oggetti della cucina che sono un covo di germi e batteri insospettabili. E fra di essi figura anche la grattugia del formaggio.
La grattugia del formaggio covo di germi e batteri?
Quando si parla di oggetti della cucina che diventano covo di germi e batteri si pensa sempre alle spugne, allo strofinaccio da cucina, ai coltelli, alle forbici o anche ai taglieri. Ma ci si dimentica sempre della grattugia del formaggio.
Forse perché la usiamo di meno e solo in specifici momenti, forse perché non è sempre ben in vista come una spugna o uno strofinaccio, ma ecco che anche la grattugia, se non correttamente lavata, può trasformarsi in un focolaio di contaminazione fra batteri e cibo.
Non importa il tipo di grattugia che usiamo: dobbiamo ricordarci di pulirla praticamente dopo ogni uso. Questo serve per evitare che proliferino batteri e che si sviluppino cattivi odori. Il fatto è che pulire la grattugia non è esattamente una manovra semplicissima. Come fare, infatti, per eliminare residui di cibo e sporco in tutti quei minuscoli anfratti e asperità di cui è composta?
Esistono in realtà dei trucchetti che potrebbero semplificarci di molto la vita. La prima cosa da fare è mettere la grattugia in freezer per minimo 15-20 minuti. Così facendo il formaggio residuo dovrebbe congelarsi ed ecco che passandola sotto l’acqua calda sparirà ogni residuo di cibo.
Una volta a settimana, però, è bene pulire la grattugia con una miscela di bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco e acqua calda. Il procedimento è molto semplice. Prendete una terrina e mescolatevi acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. A questo punto lasciate in ammollo la grattugia per 15-20 minuti almeno.
Poi tiratela fuori, risciacquatela bene per eliminare ogni residuo e fatela asciugare al sole (quando possibile e tempo permettendo). Ed è fatta: avrete pulito e igienizzato la grattugia a dovere.