Avete mai notato le sfere appese sui cavi elettrici dell’alta tensione? Sembrano proprio le Pokeball dei Pokémon! Ma sapete a cosa servono?
Se quelle sfere bianche e rosse appese sui tralicci dell'elettricità non sono delle Pokeball dei Pokémon, allora cosa sono?
Provate ad alzare gli occhi al cielo e osservate i tralicci dell’alta tensione. Potreste notare delle sfere bianche e rosse che assomigliano, sospettosamente, alle Pokeball dei Pokémon. Tuttavia non si tratta di Pokeball. E non c’entra neanche il Team Rocket. Sono delle sfere di segnalazione di cavi aerei, un dispositivo di sicurezza che serve per indicare la presenza di cavi elettrici ai piloti di aerei che volano a bassa quota.
Le sfere che sembrano Pokeball, ma non lo sono
Aerei a bassa quota, parapendio, piloti di droni: le sfere bianche e rosse che sembrano Pokeball e che stanno appese sui cavi dell’alta tensione dei tralicci elettrici servono proprio a segnalare la presenza di cavi, evitando incidenti.
Questi cavi, infatti, sono molto sottili e, in determinate condizioni di luce e nuvolosità, potrebbero non vedersi facilmente a occhio nudo. Queste sfere svolgono la loro funzione grazie al loro colore. In esse non scorre energia e non contengono nessuno dispositivo elettrico.
Grazie al loro colore, sono visibili in cielo anche a lunga distanza, evitando così incidenti e collisioni. Solitamente queste sfere sono realizzate in alluminio o poliestere e pesano al massimo 10 kg (sì, sono un tantino più grandi di quanto non appaiano dal basso).
Il diametro si aggira sui 60 cm e sono verniciate con pitture che resistono alla pioggia e ai raggi UV. Inoltre sono corredate di piccoli fori che fanno sì che l’acqua piovano non si accumuli all’interno, evitando così di pesare troppo e di rischiare di distruggere i cavi dell’alta tensione per via del peso.
Un altro sistema ideato per segnalare la presenza di cavi e tralicci, sono le luci montate sui tralicci medesimi o anche sui cavi. In questo caso parliamo di un dispositivo elettrico alimentato direttamente al cavo a cui è collegato. Tuttavia qui in Italia sono molto meno diffuse rispetto alle sfere che sembrano delle Pokeball.
E no, so che ve lo state chiedendo, ma gli uccelli non prendono la scossa quando stanno appollaiati sui fili dell’alta tensione in quanto toccano un solo filo per volta, annullando così la differenza di potenziale ed evitando scosse elettriche.