Bagno d’avena: un toccasana per psoriasi, orticaria e infiammazioni della pelle

Bagno d'avena, il rimedio naturale alla pelle infiammata

L’avena è un cerale molto comune che viene utilizzato in molti prodotti alimentari, tra cui fiocchi d’avena, farina, pane e cereali per la prima colazione. Ma l’avena non è solo un alimento salutare e nutriente, è anche un ingrediente naturale che può aiutare a ridurre l’infiammazione e il prurito associati a diverse condizioni della pelle, tra cui la psoriasi l’orticaria e i pruriti.

bagno d'avena

La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce la pelle, causando ispessimento, desquamazione, arrossamento e prurito. L’avena può essere un rimedio efficace perchè contiene una sostanza chiamata avenanthramide, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

L’orticaria è una condizione cutanea, caratterizzata da macchie rosse, pruriginose e gonfie che possono apparire ovunque sul corpo. L’avena può essere utile per l’orticaria perché può aiutare a ridurre l’infiammazione e il prurito causati da una reazione allergica.

cereale

Per sfruttare le proprietà di questo cereale andremo a preparare un bagno all’avena per alleviare le irritazioni della pelle e per coccolarci un po’.

Come preparare un bagno d’avena

I materiali che vi occorreranno sono: 1 tazza di fiocchi di avena o chicchi di questo cerale, un tritatutto, un sacchetto di cotone o garza.

campo di cerali

Tritate bene i fiocchi d’avena, inseriteli in un sacchetto e chiudetelo bene. Riempite la vasca di acqua calda a circa 35 gradi e versate all’interno il sacchetto. Strizzatelo e fate fuoriuscire il liquido biancastro contenuto all’interno del cereale. Strofinatevi il sacchetto come se fosse una spugna o immergetevi direttamente nella vasca.

Il trattamento dovrebbe durare circa 15 minuti per poter lenire le infiammazioni. Nel caso non disponiate di una vasca, potete utilizzare il sacchetto sotto lo doccia, utilizzandolo al posto del bagnoschiuma. L’acqua deve essere tiepida, mai bollente, altrimenti invece di alleviare i sintomi potrebbe peggiorarli.

Se volete potete aggiungere a questo cereale anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda o fiori secchi di camomilla. Dopo questo trattamento, la pelle sarà fresca ed idratata.

Articoli correlati