Basta macinarlo e mescolarlo con l’acqua, grazie a questo prodotto potrai dire addio agli afidi e ai parassiti sulle piante

In pochi passaggi avrai bella che pronta la risposta contro gli insetti

L’incubo di ogni giardiniere? Afidi e parassiti, naturalmente! Con la loro azione, possono mandare a monte mesi di duro lavoro, rovinando lo splendore e minacciando la salute delle piante. Tuttavia, non devi disperare.

La natura mette, infatti, a disposizione un rimedio semplice ed efficace, di cui siamo già in possesso, anche se lo utilizziamo con altre finalità: il peperoncino!

Afidi e parassiti smetteranno di infastidirti

Parassiti e afidi

Uno dei tratti distintivi del peperoncino consiste nella sua piccantezza, abbastanza forte per gli esseri umani. C’è chi la apprezza e chi meno, ma nel caso degli insetti la capsaicina costituisce un repellente in piena regola! Interferisce con il sistema nervoso degli animaletti, i quali, disorientati, vengono dissuasi dal nutrirsi delle coltivazioni. Così le lasceranno finalmente in pace, a patto di saper sfruttare efficacemente questa risorsa segreta.

Il processo, già te lo anticipiamo, è semplice, alla portata sia di esperti sia di principianti. L’importante è seguire alla lettera le istruzioni di cui ti andremo ora a parlare. Nulla di complicato, comunque: giusto un po’ di pazienza e i risultati arriveranno.

Peperoncino

Procurati, anzitutto, del peperoncino fresco o essiccato. In entrambi i casi, il principio rimane attivo. Tritalo finemente, oppure ricorri a una polvere già pronta. Aggiungilo ad acqua tiepida e mescola bene, fino a ottenere un composto omogeneo, da lasciar agire per qualche ora, affinché la capsaicina venga completamente sprigionata. Filtra la soluzione e versala in un nebulizzatore.

Molti peperoncini

All’occorrenza, spruzza la soluzione di peperoncino sulle foglie e sui fusti delle cultivar. Insisti sulle parti colpite da afidi e parassiti. Il momento migliore della giornata è la sera, quando i subdoli “nemici” sono meno attivi.

Ripeti il procedimento ogni 3-4 giorni, fino alla completa eliminazione. A differenza dei prodotti chimici, sviluppati dalle aziende in laboratorio, il peperoncino è totalmente innocuo. Ergo, hai di che dormire sogni tranquilli: non nuocerai al Pianeta, abbastanza maltrattato dall’uomo.

Articoli correlati