Basta pochissimo per pulire alla perfezione la grattugia del formaggio: prova anche tu a fare così

Grattugia pulita in un lampo con un trucchetto facile e veloce

La grattugia del formaggio è uno strumento indispensabile in cucina, sopratutto se si desidera insaporire i piatti con formaggio fresco. Spesso si tende a comperare parmigiano e altri formaggi in busta proprio perché pulire la grattugia una volta utilizzata, può essere davvero difficoltoso. Per risolvere questo inconveniente, oggi nell’articolo troverete un trucchetto geniale per che vi aiuterà a pulirla perfettamente senza il minimo sforzo.

formaggio

Una delle cose più fastidiose da pulire in cucina è sicuramente la grattugia del formaggio. Con tutti quei piccoli buchi e angoli stretti, può sembrare un compito davvero impegnativo. Quante volte avrete provato a strofinarla sotto l’acqua o a metterla in lavastoviglie, non ottenendo però i risultati sperati.

Il trucchetto ideale per pulire la grattugia in modo semplice e veloce

Per evitare di rimanere delusi e pulirla alla perfezione senza sforzi, esiste un trucchetto semplicissimo da applicare. Tutto quello che dovrete fare infatti è inserire la grattugia nel freezer. Anche se può sembrare strano, inserendo la grattugia nel freezer e lasciandola al freddo per 15-20 minuti i residui diventeranno solidi e verranno via molto facilmente.

Trascorso il tempo necessario vi basterà mettere la grattugia congelata sotto l’acqua bollente e in un batter di ciglia risulterà completamente pulita.

congelatore

Dopo aver rimosso i residui, per disinfettarla invece, potete utilizzare bicarbonato e aceto. Il bicarbonato di sodio ha proprietà antibatteriche e disinfettanti, mentre l’aceto è noto per le sue capacità antimicrobiche. Riempite una ciotola di acqua calda, versate all’interno 2 cucchiai di entrambi gli ingredienti, immergete la grattugia, lasciatela in ammollo per 10 minuti e lasciatela asciugare al sole.

Al di la dei metodi che utilizzerete per pulire questo strumento da cucina, ricordate che per mantenerla in buone condizioni è consigliabile pulirla subito dopo ogni utilizzo. In questo modo si evita che i residui di formaggio si secchino e diventino più difficili da rimuovere e sopratutto si eviterà di danneggiarla con strumenti di pulizia vari.

Articoli correlati