Bastano queste 12 piante per avere una casa sempre profumata: tu quale hai scelto?

12 piante in grado di profumare l'aria di casa e renderla accogliente

Le piante d’appartamento possono essere non solo un elemento decorativo, ma anche un modo per profumare l’aria in modo naturale. Trovare delle piante che emanino un buon profumo non è così difficile. Oggi vi daremo una mano nella ricerca, elencandovene 12 varietà che potrete scegliere in base ai gusti e all’arredamento.

eucalipto

12 piante d’appartamento che decorano e profumano la casa

In cima alla lista troviamo la pianta preferita dai Koala, l’eucalipto. Con le sue foglie dall’odore fresco e rinfrescante, può profumare l’ambiente e decorarlo al contempo. Se posizionato in vaso richiede un ambiente protetto da correnti d’aria, un’annaffiatura regolare e ogni 2 anni, un rinvaso in terriccio fresco.

La begonia tea rose è una pianta dall’odore delicato e floreale, che dona un tocco elegante e romantico alla casa. Questa pianta ha bisogno di luce per crescere, quindi è consigliabile posizionarla vicino alla finestra, al riparo da correnti d’aria.

La menta è una pianta versatile e profumata che può essere utilizzata non solo per profumare la casa, ma anche per aggiungere un tocco di freschezza alle preparazioni culinarie. Posizionatela in un vaso all’interno della cucina per averla sempre a portata di mano.

gardenia

Il geranio è una pianta da fiore con una varietà di profumi che vanno dal dolce al pungente. I suoi fiori colorati e la facilità di crescita la rendono una scelta versatile e apprezzata per decorare la casa e godere del suo profumo inebriante.

Il timo è una pianta aromatica che può essere coltivata in vaso all’interno dell’appartamento. Il suo profumo intenso e speziato è perfetto per profumare l’aria e aggiungere un tocco di gusto a varie pietanze.

Con i suoi fiori bianchi e il suo profumo avvolgente, la tuberosa è una pianta elegante e profumata che dona un tocco di lusso alla vostra casa. Cresce perfettamente in ambienti caldi e luminosi. La varietà più aromatica è la tuberosa Perla.

Il basilico è una pianta aromatica che non ha bisogno di molte cure e che può essere utilizzata per aggiungere profumo e sapore ai vostri piatti preferiti. Può essere coltivata sia all’interno che all’esterno, ha bisogno di un’irrigazione costante e moderata e di un ambiente luminoso.

lavanda

La mandevilla è una pianta che grazie ai suoi fiori colorati e il profumo avvolgente è in grado di aggiungere un tocco tropicale a qualsiasi ambiente. Si tratta di una pianta rampicante che ama il caldo e soffre le basse temperature.

Altre ancora

Il gelsomino è una pianta elegante e profumata che conferisce un tocco romantico all’ambiente. Può essere coltivato sia all’interno che all’esterno, l’importante è garantirgli un vaso abbastanza grande da permettergli di svilupparsi al meglio.

La gardenia augusta è una pianta che dona lustro all’ambiente grazie ai suoi profumatissimi fiori. Essendo abbastanza delicata ha bisogno di un terreno sempre umido, sopratutto nelle stagioni calde.

Infine abbiamo la lavanda, una pianta che con le sue molteplici proprietà, non può di certo mancare tra le piante da appartamento. Il suo profumo intenso si sposa perfettamente con l’effetto rilassante e quel tocco di Provenza, in grado di avvolgere la mente.

Articoli correlati