Oltre al tè freddo c’è di più! 3 bevande rinfrescanti e gustose

Facili da preparare, gustarle sarà un assoluto piacere

Più passano le giornate, meno manca all’estate! La stagione preferita di molti (per i motivi che tutti sappiamo) porta però con sé l’innalzamento delle temperature: perciò sarebbe il caso di gustarsi delle bevande rinfrescanti!

Le belle giornate sono una fantastica prospettiva. Unica pecca il caldo, davvero insopportabile in certe occasioni. Specialmente l’umidità risulta davvero fastidiosa.

Il senso di freschezza possiamo incrementarlo anche attraverso alcuni drink, dissetanti e energizzanti. Quelle che vi andremo a consigliare sono delle ricette facili da preparare in case, sane e genuine.

Bevande rinfrescanti elementari nella preparazione, ma buonissime!

Fragole

Nel corso del periodo estivo le fragole vivono il loro periodo migliore dell’anno. Da qui l’idea di una bevanda rinfrescante e rigenerante. Come prima cosa versiamo 2 litri d’acqua in una pentola, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore. Nel mentre, laviamo le fragole, rimuoviamo l’estremità e tagliamole a metà.

Quando l’acqua bollirà mettiamole in pentola, lasciamolo cuocere circa 5 minuti finché l’acqua non assumerà un bel colore rossastro. Diamo qualche minuto per agire, frulliamo con un minipimer e filtriamo con un setaccio. Versiamo nelle caraffe o in bottiglia e lasciamo raffreddare in frigorifero al punto giusto. 

Fiore rosa

Opzione numero due: un succo a base di petali di rosa. Ha un sapore davvero delicato, indicato per gli aperitivi con gli amici. Riempiamo, anzitutto, una pentola con circa 2 litri d’acqua. Aggiungiamo 150 grammi di petali di rosa edibili, mezzo baccello di vaniglia (o, in alternativa, la vanillina in bustine), 4 cucchiai di zucchero a velo e qualche ciliegia lavata e snocciolata.

Chiudiamo con il coperchio e facciamo bollire almeno una decina di minuti. Spegniamo la fiamma e lasciamo completamente raffreddare. Infine, filtriamo il composto, imbottigliamolo e collochiamolo in frigo.

Impollinare

Per stimolare un buon riposino pomeridiano ci vuole, infine, dell’acqua di lavanda! Prepariamola con circa 1 litro d’acqua, 2 cucchiai colmi di fiori di lavanda, 2 cucchiai di zucchero, succo e scorza di un pompelmo. Passiamo alla bollitura di circa 5 minuti, filtriamo, imbottigliamo e teniamo in frigo. Tocco finale, dei cubetti di ghiaccio!

Articoli correlati