18 trucchi per pulire casa con bicarbonato e aceto di mele

Il bicarbonato di sodio e l'aceto di mele sono un must nelle faccende domestiche

Polvere e sporco (con annessi germi e batteri) ti hanno infestato casa? Se abbinerai l’aceto di mele al bicarbonato di sodio avrai modo di detergere diverse superfici. 

Non è necessario procurarsi un’infinità di prodotti per ottenere i risultati auspicati. Ne bastano giusto un paio, quelli giusti, che avrai modo di applicare con ben 18 efficaci trucchi.

Bicarbonato e aceto di mele: come farne buon uso nelle pulizie di casa

Bicarbonato

Se gli scarichi del lavandino sono otturati, puoi preparare una miscela base formata da:

  • 200 ml di aceto di mele
  • 200 g di bicarbonato di sodio

Inseriscilo all’interno dello scarico iniziando dal bicarbonato, per poi proseguire con l’aceto. La schiuma che si creerà libererà lo scarico otturato.

L’unione dei due elementi ti aiuterà a disincrostare le padelle. Attendi un paio d’ore prima di passare una spugna e lavare sotto l’acqua corrente. 

Qualora tu fossi intenzionato a pulire accuratamente il forno, inserisci una pirofila colma di aceto diluito in acqua. Accendi l’elettrodomestico e regolalo ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti. Quindi, una volta spento, cospargi del bicarbonato di sodio sulle pareti interne del forno e passa sopra una spugna imbevuta in acqua e aceto.

Per igienizzare il frigorifero (e riportare allo splendore le relative guarnizioni), diluisci un po’ di aceto di mele e vaporizzalo sull’area che deve essere trattata.

Mele aceto

Il bicarbonato di sodio da solo ti darà una mano in varie faccende domestiche, ad esempio nella lucidatura dell’argenteria.

Oppure nella preparazione di un detersivo per pavimenti. A tal proposito, ti servono:

  • 3 l d’acqua
  • 2 l d’alcol denaturato
  • 45 g di bicarbonato di sodio
  • 15 g di sapone di Marsiglia in scaglie.

Sempre il bicarbonato contribuisce a rimuovere lo sporco dai tappeti. Lo cospargi lungo l’intera superficie e aspetti fino alla mattina seguente, quando metterai in funzione l’aspirapolvere.

Il bicarbonato è altresì consigliato per detergere i materassi: cospargilo, lascialo agire e usa una spazzola di plastica. La procura andrebbe ripetuta almeno una volta all’anno.

Diluendo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua ricaverai un detersivo spray eccellente, da vaporizzare sulle varie superfici dell’abitazione.

Sempre il bicarbonato dà gli esiti sperati nella rimozione di eventuali macchie di unto.

Abiti in una casa piccola o hai locali poco areati? Realizza un deodorante per ambiente con del bicarbonato, una candela e qualche goccia d’olio essenziale.

Veniamo ora all’aceto di mele, il rimedio ideale per togliere gocce di cera laddove cadano sulla tovaglia. Passalo mediante uno strofinaccio. E magari scalda preventivamente la cera con l’asciugacapelli. 

L’aceto di mele è adoperabile per detergere le guarnizioni della lavatrice, che tendono ad ammuffirsi nel tempo. 

In sostituzione del detersivo per lavare i panni, l’aceto di mele è appropriato per i capi più delicati o ingialliti.

L’aceto di mele è altresì adatto a eliminare il calcare formatosi in lavatrice. Versane un po’ direttamente nel cestello ed esegui un lavaggio a vuoto. 

Pulizia vetri

Infine, l’aceto di mele è utilizzabile per:

  • Eliminare il calcare dai sanitari
  • Rimuovere la muffa
  • Lucidare vetri e specchi

Articoli correlati