Usi del borotalco che solo in pochi conoscono

La versatilità del borotalco viene spesso taciuta, a torto!

Lanciato inizialmente sul mercato come prodotto per bambini, il borotalco ha dovuto sopportare parecchie critiche negli ultimi anni. Stando agli oppositori avrebbe, infatti, degli effetti controindicativi, che si farebbero sentire soprattutto tra i giovanissimi, date le minori difese immunitarie.

Qualunque sia l’opinione in merito, è un prodotto dalla spiccata versatilità. Senza scendere nel merito delle polemiche, ciò di cui ti andremo a parlare nei paragrafi seguenti sono, appunto, le molteplici modalità d’uso. A un prezzo contenuto, avrai un alleato super, sia nella pulizia della casa, sia nell’igiene personale e in altre circostanze ancora. Senza perderci in ulteriori preamboli, scopriamo insieme quali passaggi osservare affinché dia dei benefici.

Modalità d’uso borotalco

Modalità d'uso borotalco

Partiamo dall’applicazione classica: saprai già che il borotalco è una signora alternativa al deodorante, raccomandato soprattutto in caso di pelli sensibili, facilmente irritabili.

Meno comune è, semmai, la capacità di sostituirsi allo shampoo. Ovviamente, non devi usarlo in maniera sistematica, ma in determinate circostanze ti consentiranno di togliere grasso e sporcizia. Hai modo di ricorrervi a secco oppure prima di trattare la chioma. Nel secondo scenario lascialo un quarto d’ora circa e, solo a quel punto, procedi con il vero e proprio lavaggio dei capelli.

Borotalco sparso

Ti depili le ascelle? Anche qui il borotalco funziona, più esattamente a pulire e asciugare bene. Mettilo con alcuni massaggi e toglilo mentre sei in procinto di eseguire il vero lavoro.

Borotalco

Il borotalco, te lo abbiamo detto, funziona pure contro lo sporco tra le mura domestiche. Ad esempio, è efficace con i vetri. Mischiane un paio di cucchiaio ad acqua tiepida e versa il quanto in un nebulizzatore, da spruzzare sulle superfici interessate.

Inoltre, contribuisce ad assorbire l’umidità e, pertanto, a scongiurare i disagi a essa associati, tipo la formazione di muffa e l’olezzo tipico delle scarpe appena tolte. Infine, è all’altezza della situazione nella pulizia del cuoio.

Articoli correlati