Borracce in acciaio: con questi due rimedi potrai dire addio ai cattivi odori

Problema di cattivi odori nelle borracce in acciaio? Ecco come risolverlo con questi due comodi, pratici rimedi naturali (che probabilmente hai già in casa)

Hai deciso di proteggere l’ambiente e di essere più sostenibile usando le borracce in acciaio al posto delle classiche bottigliette d’acqua. Certo, in borsa o nello zaino pesano un po’ di più rispetto alle bottiglie di plastica, ma il loro utilizzo evita di sprecare plastica monouso che poi finisce in qualche modo con l’inquinare l’ambiente. La cosa bella delle borracce di acciaio è che possono essere usate più volte e che si prestano bene non solo a contenere acqua, ma pure bevande calde. Solo che dopo un po’ che le usiamo, ecco che cominciano a emettere un cattivo odore. Ma se usiamo questi due rimedi naturali, addio cattivo odore dalle borracce.

Mai più cattivi odori nelle borracce in acciaio

borracce acciaio pulire

Il problema è che le borracce di acciaio andrebbero pulite e igienizzate con una certa frequenza. Questo perché al loro interno si accumulano batteri e cattivi odori che possono diventare assai sgradevoli a volte. Bevi oggi, bevi domani, i residui della saliva e il contatto con la bocca causano pericolose proliferazioni batteriche che dobbiamo evitare a tutti i costi.

In molti non fanno caso a questo problema in quanto, abituati a bere dalle bottigliette d’acqua in plastica che vengono consumate velocemente e altrettanto rapidamente buttate via, non hanno mai dovuto lavare tali bottigliette.

Borraccia sportiva

Ma con le borracce di acciaio la situazione è diversa: le possiamo sì riutilizzare giorno dopo giorno, ma esattamente come facciamo con piatti e bicchieri, dobbiamo anche lavarle tutti i giorni.

Due sono i rimedi che possiamo usare:

  • sale: si riempie la borraccia con dell’acqua calda e poi si scioglie del sale, mescolandolo per bene. Bisogna far agire questa soluzione per una notte intera e poi risciacquare bene prima di riutilizzarla. Il sale avrà così assorbito i cattivi odori, igienizzando anche l’interno della borraccia
  • sapone di Marsiglia: si prende del sapone di Marsiglia, si ricavano delle scaglie e le si mette nella borraccia. Poi si riempie la borraccia con acqua tiepida e si mescola bene. Di nuovo si fa agire tutta la notte e poi si sciacqua bene prima di riutilizzare la borraccia. Il sapone di Marsiglia è un ottimo detergente naturale, capace di annientare i cattivi odori
saponi

Ovviamente dobbiamo lavare e igienizzare la borraccia tutti i giorni, lasciandola asciugare per bene dopo ogni lavaggio evitando di chiudere subito il tappo per non creare odori di muffa.

Articoli correlati