Bucato sempre morbido con questo trucchetto casalingo

Bucato, come renderlo morbidissimo con l'amido di riso

Ogni volta che laviamo il bucato quello che vorremmo è rimuoverlo dalla lavatrice e sentirlo oltre che profumato, morbido come una nuvola. Spesso però il risultato è alquanto deludente e i capi si presentano ruvidi e poco piacevoli al tatto. In questo articolo però, vogliamo svelarvi un trucchetto per fare in modo di avere il bucato sempre morbido. Pronti a preparare il vostro ammorbidente fatto in casa?

asciugamano

Spesso quando si lava il bucato si commettono degli errori che lo rendono ruvido al tatto. Un errore potrebbe essere l’eccessiva quantità di detersivo utilizzata durante il lavaggio, che potrebbe lasciare residui sulla biancheria. Oppure l’uso di ammorbidenti non adatti o in quantità eccessive o ancora un lavaggio a temperature troppo elevate.

Come preparare un ammorbidente fai da te, per un bucato sempre morbidissimo

Per risolvere questi problemi potete preparare un ammorbidente fatto in casa, utilizzando un ingrediente segreto che solitamente viene utilizzato in cucina. Stiamo parlando dell’amido di mais, un prodotto naturale che viene estratto dai chicchi di riso e ha molteplici utilizzi, tra cui quello di rendere il bucato morbido e profumato. Questo ingrediente è particolarmente apprezzato per le sue proprietà ammorbidenti e antistatiche, che lo rendono ideale per trattare i capi delicati.

cereali

L’amido di riso è particolarmente efficace nel rendere i tessuti morbidi e setosi al tatto, poiché contrasta l’effetto indurente causato dai detersivi troppo aggressivi. Inoltre, grazie alle sue proprietà antistatiche, previene la formazione di pelucchi e garantisce che i capi rimangano in perfette condizioni più a lungo.

Oltre ad ammorbidire i tessuti, questo ingrediente naturale è anche un ottimo alleato per eliminare le pieghe e le grinze dai capi senza bisogno di utilizzare il ferro da stiro.

Ma andiamo a vedere come utilizzarlo. Riempite un bicchiere di acqua, versate all’interno un cucchiaino di amido di riso, mescolate per bene e versate il composto in lavatrice, nella vaschetta dell’ammorbidente e avviate il lavaggio.

Articoli correlati