Perché in molti mettono le bucce dei cetrioli sulla ringhiera del balcone? La risposta che non ti aspetti

Ti avanzano delle bucce di cetrioli? Non buttarle via: prova a metterle sulla ringhiera del balcone, otterrai un risultato sorprendente

Che ci fanno delle bucce di cetrioli sulla ringhiera del balcone o sul davanzale della finestra? No, tranquilla, quella tua vicina di solito così pulita e precisa non è impazzita di colpo. E non si tratta neanche del vicino di casa del piano di sopra che ha sgrullato la tovaglia facendo cadere briciole di pane e bucce di cetriolo dappertutto. Si tratta di un vecchio rimedio della nonna per tenere lontani i calabroni.

Le bucce dei cetrioli combattono i calabroni

Bucce cetriolo

Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, quando si tengono finestre e balconi aperti, c’è il rischio che insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi decidano di entrare in casa. Succede, per esempio, anche con i calabroni.

Molte persone sono terrorizzate da questi insetti. E a ragione: la loro puntura è molto dolorosa. Inoltre, se sei una persona allergica alle punture di api e vespe, ecco che anche la puntura di un calabrone può scatenare un fatale shock anafilattico.

cetrioli verdi

Tuttavia le nostre nonne ne sapevano una più di noi. Un rimedio naturale anti calabrone sono le bucce di cetriolo. Al posto di buttarle via o di usarle per fare il compost, tienile da parte. I calabroni, infatti, odiano l’odore e tendono a starne alla larga.

Questo vuol dire che se posizioni bene le bucce di cetriolo sulla ringhiera, sui davanzali delle finestre o in prossimità delle porte dei balconi, ecco che molto probabilmente riuscirai a tenere a distanza questi insetti.

pianta cetriolo

Inoltre le bucce di cetriolo funzionano anche bene per tenere lontane api, vespe e altri insetti fastidiosi.

Ovviamente, per tenerli lontani, dovrai anche evitare di tenere in giro cibo e alimenti scoperti: sono proprio questi, infatti, ad attirare questi insetti dentro casa.

E se le bucce di cetriolo non fossero sufficienti (dicono che 5 bastino, ma meglio abbondare), ecco che qui trovi le istruzioni su come costruire una semplice trappola per bloccare vespe e calabroni.

Articoli correlati