I 6 modi più ingegnosi per riciclare la BUCCIA DI LIMONE

Non buttare la buccia di limone! Può tornarti utile in numerose faccende domestiche

Ricco di vitamina C, antiossidanti e oli essenziali, il limone è senza dubbio l’agrume più utilizzato ed apprezzato al mondo. Si tratta, infatti, di un alimento estremamente versatile, impiegato anche nell’ambito della cosmesi e della medicina, oltre che in cucina. Spesso però, di questo frutto viene utilizzato esclusivamente il succo, non sapendo che anche la buccia di limone può tornare molto utile. Ecco quali sono i modi più ingegnosi per utilizzarla!

Riciclare la buccia di limone

1. Disinfettare le superfici

La buccia del limone è dotata di notevoli proprietà antibatteriche, che possono aiutarci a disinfettare ogni tipo di superficie, come piano cottura o tagliare. Ti basterà strofinare la buccia su di essere e attendere 5 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

Leggi anche: Perché mettere una fetta di limone nel frigorifero: i problemi che si risolvono

2. Pulire i metalli

Per pulire metalli come l’acciaio, il cromo e il rame puoi ricorrere all’utilizzo della buccia di limone, che li lascerà perfettamente lucenti e privi di ruggine. Per prima cosa devi spargere sul metallo in questione del sale marino e strofinarlo quindi con la buccia.

3. Deodorante per ambienti

Grazie al suo aroma inconfondibile, il limone si può utilizzare anche come profumatore naturale per ambienti. Metti la sua buccia in una pentola d’acqua e cuoci per circa 30 minuti a fuoco lento. Infine, travasa il liquido in un barattolo di vetro e posizionalo nell’angolo della casa che vuoi profumare.

Riciclare la buccia di limone

Leggi anche: Non gettare mai le bucce di limone, sono utili per la tua casa

4. Eliminare i cattivi odori del frigo

Un altro utilizzo della buccia di limone è quello di inserirlo tra i ripiani del frigorifero per eliminare eventuali odori sgradevoli. Infatti, questo semplice ingrediente andrà ad assorbire tutti i cattivi odori presenti, rimpiazzandoli con un buonissimo profumo agrumato.

5. Sgrassare le superfici

Il limone rappresenta poi anche un ottimo sgrassatore naturale, che ti consentirà di eliminare ogni traccia di grasso dalle superfici della tua cucina. In questo caso dovrai versare le bucce in un barattolo di vetro e ricoprirle con dell’aceto bianco. Aspetta quindi 15 giorni e unisci poi il contenuto con una parte uguale di acqua. Infine, travasa il tutto all’interno di un flacone spray e utilizzalo come se fosse un normale prodotto di pulizia.

6. Allontanare gli insetti

Infine, le bucce del limone, grazie al loro intenso aroma, rappresentano anche un ottimo repellente per tenere lontani diversi tipi di insetti. Ti basterà riporre qualche buccia nei punti critici della casa, cioè quelli da cui gli insetti tendono maggiormente ad entrare, ed il gioco è fatto!

Leggi anche: Perché tutti mettono dei chiodi nel limone. Il motivo ti sorprenderà

Articoli correlati