Non hai mai visto le buste di plastica con acqua e monete appese fuori dalla finestra? Scopriamo a cosa servono

La prossima volta che andrai negli States saprai perché!

Gli Stati Uniti sono davvero tutto un altro mondo. Lo si nota anche nelle piccole usanze. Ad esempio, hai mai visto appendere al sole delle buste di plastica, piene d’acqua e di monetine?

A onor del vero, il metodo è un po’ antico, ma una volta che te lo avremo spiegato converrai con noi su quanto sia efficace. Sebbene il motivo sia tuttora poco chiaro, la tecnica è utile a scacciare le mosche.

Degli insetti fastidiosi, potenzialmente nocivi per la salute. Difatti, trasportano svariate specie di batteri, in grado di contaminare il cibo, provocando peraltro pericolose malattie. Ecco perché è necessario toglierle di mezzo nei luoghi dove mangiamo, ad esempio in cucina o sul balcone. 

Buste di plastica con acqua e monete: svelato il motivo

Getto d'acqua

Un rimedio davvero diffuso oltreoceano contro le mosche richiede i seguenti ingredienti

  • acqua;
  • monetine;
  • buste di plastica trasparenti;
  • nastro adesivo;
  • spago.

Non contano le dimensioni: vanno bene le monete di qualsiasi valore. Ovviamente, fossimo nei tuoi panni useremo solo quelle da uno o due centesimi, così da non sprecare troppi soldi. In alternativa, è possibile ricorrere a pezzetti di alluminio

Piccole monete

Una volta procurato tutto l’occorrente, devi seguire istruzioni ben precise. Inizia riempiendo per metà le bustine di plastica con dell’acqua. Aggiungici tre o quattro monete (o pezzetti di alluminio) e chiudi ermeticamente le buste col nastro adesivo.

Ora non ti resta altro da fare se non appendere le buste con lo spago sul balcone o, se preferisci, davanti alle finestre, da cui entrano le mosche.  

Insetto

Come ti abbiamo detto in apertura, non è ancora noto cosa renda efficace il modus operandi. Una possibile spiegazione è che i riflessi luminosi creati dall’acqua e dalle monete infastidiscano gli insetti. Sarà davvero così? Chi può dirlo, di certo è la teoria più accreditata. Per concludere, non esistono prove scientifiche a sostegno della soluzione, ma tentare non costa nulla!

Articoli correlati