Butti il tubetto dei dentifricio nell’indifferenziata? 6 cose che molto probabilmente non sai

Ancora oggi commettiamo spesso degli errori nella raccolta differenziata

Dove va buttato il tubetto del dentifricio? Se pensi nell’indifferenziata, non sei la prima né l’ultima! In tanti ne sono ancora convinti ed è infatti uno degli errori più comuni sullo smaltimento dei rifiuti.

Rispetto al passato, abbiamo, infatti, compiuto dei notevoli passi avanti in termini ecologici, ma diverse famiglie commettono dei passi a vuoto. Per evitare di sbagliare la prossima volta, cerchiamo di toglierci subito il dubbio, svelando sei piccoli “misteri”.

Qual è il posto giusto per il tubetto del dentifricio

Tubetto dentifricio

Il tubetto del dentificio non va nell’indifferenziata, bensì nella plastica, sia il tubetto che il tappo. Nessuno te lo ha mai insegnato? D’ora in avanti, potrai andare a colpo sicuro, certa di prendere la decisione corretta.

Dentifricio fuori dal tubetto

Si prestano a facile confusione i gusci delle noci. Siccome non sono biodegradabili è scorretto scegliere l’indifferenziata: la destinazione corretta consiste nell’organico o, ancora meglio, le puoi usare per il compostaggio.

L’indifferenziata è adatta alle confezioni dei biscotti con la pellicola interna. Altrimenti, qualora siano in carta o plastica, devi seguire le indicazioni sulla confezione.

Caffè

Per quanto riguarda tappi e contenitori, una volta tolti gli adesivi vanno riciclati nella plastica. Idem le capsule del caffè, mentre il caffè vero e proprio occorre gettarlo nell’umido e i filtri di cellulosa nell’organico.

Allora, qualcosa ti ha sorpreso? In tal caso, stai tranquilla perché sei in ottima compagnia. Anche se abbiamo la presunzione di sapere tutto, in realtà nessuno è onnisciente, l’importante è riconoscere le rispettive lacune e impegnarsi a colmarle.

Dunque, se temi di dimenticarlo ti basta tornare su questo link o sei una persona “analogica” scriverti degli appunti su un pezzo di carta. Un piccolo e rapido promemoria ti aiuterà a memorizzare le informazioni. Detto ciò, il nostro viaggio è terminato. Qualora tu sia giunta fino a questo punto, avrai gli strumenti idonei a correggere degli eventuali passi falsi.

Articoli correlati