Come rimuovere il cerchio di calcare alla base del rubinetto: metodi semplici ed efficaci

I metodi più efficaci per rimuovere ogni traccia di calcare dal rubinetto del bagno

Il bagno rappresenta senza dubbio la stanza della casa più soggetta ad accumuli di calcare, ma occuparsi della sua rimozione non è così semplice come si possa pensare, soprattutto quando si annida in angoli nascosti e difficili da raggiungere. Ad esempio, spesso tende a formarsi attorno al rubinetto, conferendogli un aspetto vecchio e sporco. Scopriamo allora alcuni metodi per liberarsene!

Calcare sul rubinetto

1. Acido citrico

L’acido citrico rappresenta un validissimo anticalcare naturale, che ti consentirà di decalcificare tutti gli elettrodomestici della casa. Ma puoi utilizzarlo anche per eliminare l’antiestetico cerchio di calcare che si forma alla base del rubinetto.

Quello che devi fare è creare una miscela mescolando 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua e travasare il tutto in un flacone spray. Fatto questo, spruzzate quanto ottenuto sulla macchia nera attorno al rubinetto e lasciate agire per 10 minuti. Dopodiché strofinate con una spugnetta e risciacquate il tutto.

Leggi anche: Se usi l’acido citrico così, il tuo bagno tornerà come nuovo

2. Sale fino

Calcare sul rubinetto

Un altro ingrediente molto utile quando si parla di calcare è il sale fino, essendo in grado di assorbire, smacchiare e deodorare ogni angolo della casa. Per eliminare il calcare dal rubinetto dovrai mescolarlo con dell’acqua fino ad ottenere un composto pastoso, che dovrai quindi spalmare sul cerchio scuro. Aspetta qualche minuto affinché la miscela si secchi ed infine rimuovila utilizzando una spugnetta umida.

3. Aceto bianco

Nella lista di oggi non poteva assolutamente mancare l’aceto bianco, una vera e propria manna dal cielo quando si parla di faccende domestiche. Per sfruttarne l’azione anticalcare dovrai applicare una modesta quantità di questo prodotto su una spugnetta e passarla sulla macchia di calcare lasciandola agire per qualche minuto. A questo punto, strofinate con una spugna o con uno spazzolino da denti in modo da raggiungere tutti i punti critici.

Leggi anche: Deodorante alla lavanda per il bagno fai da te

4. Pomodoro

L’ultimo metodo di oggi potrà sembrarvi piuttosto strano ma vi assicuriamo che risulterà efficace quanto i precedenti. Infatti, il pomodoro si caratterizza per possedere un’azione anticalcare e disincrostante, che potete sfruttare per rimuovere la macchia nera attorno al rubinetto.

Quello che dovrete fare è tagliare il pomodoro in 2 parti e usarlo come fosse una spugnetta, strofinandolo sul calcare presente. Continuate per alcuni minuti ed infine risciacquate il tutto con dell’acqua tiepida.

Leggi anche: Come eliminare calcare e batteri dal bagno utilizzando del sale grosso da cucina

Articoli correlati