Cambio stagione? Fai sparire tutti i cattivi odori dall’armadio in questo modo

Rimedi naturali per dire addio ai cattivi odori nell'armadio e sui vestiti

Prima di riporre i vestiti nell’armadio, li laviamo e li stiriamo con cura, proprio per assicurarci di poterli indossare perfetti e profumati. Ma a volte capita che aprendolo veniamo inondati da una ventata di muffa e cattivo odore. Una vera delusione dopo tutto lo sforzo e la cura che abbiamo prestato. Vediamo allora cosa fare e come risolvere una volta per tutte questo spiacevole inconveniente.

vestiti

Quando si scopre un odore di muffa proveniente dall’armadio, possono esserci una serie di problemi da risolvere. La muffa è un fungo che si sviluppa in ambienti umidi e chiusi. La prima cosa da fare quindi è arieggiare e far entrare tanta luce solare che asciuga e evita la formazione degli odori sgradevoli.

Se i capi sono già impregnati, potete provare ad appenderli all’aperto oppure, qualora la situazione sia disperata, dovrete lavarli di nuovo.

Per evitare che accada di nuovo però, sarà necessario occuparsi del mobile. Procedete svuotandolo del tutto, spolveratelo e pulite con pochissima acqua e oli essenziali, come quelli agrumati, balsamici, legnosi o floreali. Quelli più utilizzati sono la lavanda e il tea tree oil, ma potete scegliere tranquillamente in base ai vostri gusti.

sacchetti profumati

Armadio profumatissimo con questi rimedi naturali

A questo punto, vediamo qualche rimedio per eliminarli del tutto. La prima soluzione è creare dei gessetti profumati mescolando 2 parti di gesso con una parte di acqua e aggiungendo una decina di gocce di olio essenziale. Una volta amalgamato il composto, disponetelo in uno stampo per cubetti di ghiaccio, lasciatelo asciugare all’aria aperta e posizionatelo sui ripiani o dentro i cassetti, magari chiudendolo dentro sacchetti di stoffa.

Sempre nei sacchetti potete posizionare delle scaglie di sapone avanzate dagli utilizzi precedenti.

bustine di tè

Un’altra soluzione è servirsi sempre dei sacchetti ma riempirli con foglie e fiori essiccati, come quelli di lavanda. In alternativa, potete utilizzare i filtri del tè. Dopo aver preparato la vostra bevanda, fateli asciugare completamente e posizionateli nei cassetti e nell’armadio.

Potete anche creare un composto di sale e spezie. Il sale assorbirà l’umidità presente nell’armadio e le spezie faranno in modo che i vostri abiti siano sempre perfettamente profumati.

Articoli correlati