Capelli che cadono? Grazie a questa magica soluzione risolverai il problema: hai bisogno del rosmarino

Per contrastare la caduta dei capelli, preparate questo elisir fatto in casa con il rosmarino

La caduta dei capelli è un problema comune che può verificarsi sia per gli uomini che per le donne di tutte le età. Ci sono diverse ragioni per cui i capelli possono cadere, tra cui fattori genetici, ormonali, alimentari, lo stress e le cure sbagliate, come l’utilizzo eccessivo di piastre e prodotti per lo styling. Per prevenire questo fenomeno, ci viene in soccorso la natura, con una pianta utilizzata molto spesso in cucina, il rosmarino.

caduta dei capelli

Il rosmarino è un pianta aromatica in grado di donare quel tocco di sapore unico a moltissimi piatti, ma in pochi sanno che grazie alle sue proprietà è perfettamente in grado di prendersi cura dei capelli.

Questa pianta aromatica contiene una serie di acidi, come quello rosmarinico e caffeico che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono aiutare a mantenere il cuoio capelluto sano. Il cuoio capelluto come sapete è la base del benessere dei capelli poichè rigenera e nutre i follicoli piliferi

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il rosmarino può anche aiutare a prevenire o trattare infezioni del cuoio capelluto, come la forfora. La forfora, la famosa polverina bianca che si deposita sulle giacche e sulle maglie, oltre a essere brutta a vedersi, causa prurito e soffoca il cuoio capelluto.

Inoltre, il rosmarino può stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli e riducendone la caduta.

pianta aromatica

Come utilizzare il rosmarino per contrastare la caduta dei capelli

Questa pianta aromatica può essere utilizzata sotto forma di olio essenziale o di infuso. Per preparare l’infuso lavate i rametti di rosmarino, eliminate i gambi e versatelo in una pentola contenente un litro di acqua. Accendete il fuoco e una volta raggiunto il bollore, lasciate cuocere per un’ora a fiamma moderata. Poi spegnete il gas e lasciate raffreddare.

A questo punto, il liquido avrà assunto un colore ambrato. Filtratelo, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulla cute, sulle lunghezze e sulle punte dei capelli. Massaggiate per bene e ripetete il trattamento una o due volte a settimana. Utilizzandolo in questo modo, contrasterà la caduta dei capelli e li renderà più sani e forti.

Articoli correlati