Capelli lisci senza andare dal parrucchiere: basta il bicarbonato!

Come ottenere i capelli lisci in modo naturale

I capelli lisci sono un must intramontabile, eleganti e raffinati, adatti ad ogni occasione. Spesso da casa non si riesce ad ottenere l’effetto desiderato, ma d’altra parte il salone di bellezza non è un ambiente che si frequenti quotidianamente.

Come risolvere il problema? Esistono in commercio diversi prodotti che aiutano a mantenere la chioma in ordine e con andamento lineare, tuttavia si tratta in genere di prodotti chimici che possono danneggiare il capello.

Questo non ci sorprende: allisciare i capelli vuol dire di per sé denaturare le proteine costitutive inducendo uno stress che può essere termico o chimico.

Mani tra i capelli

In questo modo l’alterazione della struttura tridimensionale della proteina ne produce la linearizzazione. Un trattamento dunque che si sconsiglia di effettuare frequentemente.

Alle volte però un cambio look può essere necessario o semplicemente divertente. Esiste un trucco per avere uno stile impeccabile producendo meno danni sul capello.

In cucina…e in doccia: il bicarbonato

Già, ancora una volta è questo ingrediente a risolvere ogni problema, e non con una torta al cioccolato! Per avere capelli lisci e lucenti infatti basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla boccia di shampoo e assicurarsi di miscelare bene.

Bicarbonato di sodio per capelli lisci

L’applicazione non richiede accortezze particolari: lavare la chioma come sempre e sciacquare abbondantemente è un procedimento sufficiente.

Al contrario di piastre e ferri roventi, questo trattamento può essere attuato ad ogni singolo lavaggio senza provocare danno.

Successivamente è buona norma applicare un termo-protettore mentre si asciuga la chioma ed utilizzare aria non troppo calda.

Anche districare i nodi diventa una fase critica: si rischiano di spezzare e danneggiare molto capelli. Il suggerimento è quello di utilizzare anche un balsamo naturale e separare le ciocche delicatamente con le dita prima di spazzolare delicatamente.

Un errore comune è quello di frizionare i capelli con l’asciugamano, increspandoli e rompendoli. Molto meglio lasciarli tamponare in un asciugamano qualche minuto e poi procedere.

Con questi trucchi avere una chioma come se fatta da un parrucchiere sarà un gioco da ragazzi!

Articoli correlati